Nell'ambito delle celebrazioni del cinquantenario della proclamazione della Repubblica e dell'elezione dell'Assemblea Costituente, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha organizzato una mostra storica-bibliografica-documentaria dal titolo "Repubblica, Costituente e Costituzione (1946-1948), in collaborazione con le Biblioteche della Camera e del Senato e l'Archivio storico della Camera, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La cerimonia d'inaugurazione si svolgerà il 7 ottobre, alle 11:00, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, On.
Luciano Violante e di altre importanti cariche istituzionali.La mostra si articola in varie sezioni che documentano il dibattito politico e culturale che portò al disegno della Carta Costituzionale del 1948 e alla sua adozione. A tale scopo sono esposti quotidiani e periodici, manifesti, volantini, opuscoli, libri, fotografie, oltre ad un sostanziale nucleo di documenti d'archivio (Fondo dell'Assemblea Costituente dell'Archivio storico della Camera). Verranno inoltre trasmessi documenti sonori dell'epoca.
Il catalogo della Mostra, curato dal prof. Pier Luigi Ballini dell'Università degli studi di Firenze, edito dall'editore Marsilio di Venezia, prevede l'introduzione del Presidente della Camera Luciano Violante e saggi di Antonio Agosta, Pier Luigi Ballini, Ennio Di Nolfo, Luigi Lotti, Paolo Murialdi, Giovanni Nardi, Nicola Tranfaglia, ed un'importante parte iconografica con più di quattrocento illustrazioni in bianco e nero e a colori.