A Firenze, dal 3 all'8 novembre, ha luogo un congresso sulla riduzione delle calamità naturali. Il congresso e gli workshop prenderanno in esame gli aspetti sociali, economici e tecnologici della Protezione Civile, con particolare riferimento a: la stima, l'analisi e la gestione del rischio; la pianificazione delle emergenze e la mitigazione dei disastri; la gestione delle grandi emergenze; le emergenze mediche e sanitarie; l'impiego della tecnologia dell'informazione nelle emergenze; l'educazione, l'addestramento ed i programmi di formazione; le prospettive locali e regionale sui disastri e sui grandi rischi.
Il Congresso sarà diviso in due parti: i primi tre giorni saranno occupati da Sessioni plenarie mentre il quarto giorno sarà dedicato a quattro Workshop. Due ulteriori giornate saranno dedicate a problematiche metropolitane e ad una esercitazione sul campo organizzata dal Centro di Protezione Civile del Comune di Firenze. Nel corso degli Workshop, alcuni dei principali esperti italiani e stranieri offriranno un aggiornamento ai partecipanti sui più importanti aspetti delle emergenze e disastri.
Avrà poi luogo una discussione a Tavola Rotonda con ampia opportunità di intervenire per tutti i partecipanti. Il congresso è organizzato dal Centro di Protezione Civile del Comune di Firenze, dal Centro Interpartimentale per lo Studio delle Condizioni di Rischio e lo Sviluppo di Attività di Protezione Civile dell'Università, dal CNR, dalla RAI.