La Regione Toscana sta assegnando i nuovi appalti per le linee dei pullman. Domani la commissione incaricata dall'Assessorato ai Trasporti dovrebbe decretare il vincitore della gara per la tratta Firenze-Siena, tra tutte la più interessante anche commercialmente. Ma c'è un problema. Ieri all'apertura delle buste dei concorrenti l'offerta della Sita, attuale assegnataria della tratta e capofila di nuovo gruppo di aziende di trasporto toscane, è risultata sbagliata. La base d'asta del contributo regionale è di 2 miliardi e 500 milioni di lire al ribasso.
L'offerta Sita è invece di 2.740.000. Si tratta di un errore formale, come segnalato in una lettera urgente della direzione dell'azienda. Probabilmente la Sita intendeva proporsi per una cifra di 2.470.000, ma nel documento deve essersi verificata un'inversione dell'importo (in cifre e in lettere). Allo stato attuale il vincitore risulterebbe l'unico antagonista della Sita, Conam, consorzio romano di piccoli operatori indipendenti. Ma l'azienda fiorentina spera che la commissione decida per l'invalidazione della gara.
Non si tratta comunque dell'unico incidente verificatosi in queste gare. Già in occasione dell'assegnazione della linea Grosseto-Siena, l'offerta della Traim era giunta fuori tempo massimo, e solo l'intervento dell'ufficio postale presso cui era stata imbucata la raccomandata, certificando un disguido postale, aveva consentito la riammissione in gara dell'azienda di trasporto senese.