Ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 1998 19:50
Ambiente

"Nel 1997 la situazione era molto diversa in Toscana -ha detto oggi il responsabile scientifico di Legambiente, Luca Fazzo presentando le analisi di Goletta Verde- in diverse località la situazione era allarmante, le acque non erano depurate. Oggi i risultati delle analisi, invece, sono quasi sempre positivi". "Il testo unico -afferma l'assessore regionale all'agricoltura e alle foreste, Moreno Periccioli- si indirizza verso un'esigenza molto sentita da parte del cittadino e degli enti locali: aver un unico riferimento normativo.

È dunque uno strumento di trasparenza e di semplificazione che siamo riusciti a costruire con un lungo e complesso lavoro. Negli ultimi 15 anni si erano infatti succeduti in Regione diversi progetti per riordinare la normativa su boschi e foreste". Il nuovo testo unico, che si compone di oltre 100 articoli, metà dei quali dedicati alla tutela, il resto alla pianificazione e all'utilizzo del patrimonio forestale della Toscana, si occupa di un milione e 86 mila ettari tra boschi e foreste. E' stato approvato oggi dalla Giunta regionale della Toscana.

Tra le novità delle legge il cosiddetto ecocertificato, un attestato che sarà rilasciato ad imprenditori privati o a proprietari con il quale si garantirà che i prodotti ottenuti o i servizi erogati sono stati ricavati mediante una gestione sostenibile del bosco, cioè senza che lo stesso sia in alcun modo danneggiato.

Notizie correlate
In evidenza