Sono in corso le ricerche di Sergio Cosimini, il pluriomicida non rientrato, dopo sei ore dipermesso,all'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino. L'uomo di 35 anni, condannato a 10anni di reclusione per l'omicidio a bruciapelo di un pensionato ( il 26 dicembre 1989) e di 2 carabinieri (il 1°maggio seguente), che lo avevano fermato per una lieve infrazione, fu dichiarato incapace perché soffriva di uncomplesso di persecuzione che lo avrebbe spinto ad uccidere. Gli investigatori sono preoccupati dai precedentiatti dell'uomo e dalle sue condizioni psichiche.
Consigliano di avvisare polizia e carabinieri se fosse visto. Unapericolosità, quella dell' uomo, che potrebbe aumentare in assenza dei sedativi con cui veniva curato. Cosimini,in base al suo profilo criminale (gli investigatori non sono entrati nel merito di quello psichiatrico), potrebbeinfatti essere tentato dal ripetere atti già compiuti. Tra questi non ci sono soltanto gli omicidi. Nel 1979, ancoraminorenne rubò una pistola. Nel 1985 fu trovato in possesso di un tesserino della polizia e nel 1988 di unfucile.
La P38 special con cui assassinò riuscì a sottrarla, a Napoli, ad una guardia giurata minacciandola conun revolver finto. Nel marzo 1990 aggredì 2 ragazze ed un poliziotto, provocando loro lesioni: fu condannato a4 mesi, ma scarcerato.