Lo scandalo monta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 1998 23:10
Lo scandalo monta

Molti fiorentini non pagavano le tasse, o le pagavano per importi inferiori. Lo afferma il Consigliere Barlozzetti, che accusa l'Assessore ai Tributi, Roberto Bertoli, e la concessionaria, la Cassa di Risparmio di Firenze, di non essere in grado di dare una risposta al problema. Gli uffici del Comune e la ditta esterna incaricata, la misteriosa Infotirrena non hanno ancora completato la formazione degli elenchi delle posizioni irregolari per la tassa sulla Nettezza, per l'ICIAP e per l'ICI. E l'assessore si accontenta che paghi solo la metà dei contribuenti.

"Il problema, per i tributi iscritti a ruolo, riguarda all'incirca solo la metà di coloro che non pagano puntualmente le rate in scadenza -conferma Bertoli- ma i contribuenti che non danno problemi sono circa il 94% di quelli iscritti a ruolo. La mancata riscossione interessa solo il 3% dei contribuenti. Dal 1994, l'Ufficio Tributi, contesta regolarmente al Concessionario le partite non riscosse quando è in grado di fornire elementi utili per rintracciare i contribuenti morosi. E gli Uffici del Ministero delle Finanze sono stati da noi attivati per esaminare la relativa documentazione.

Ci stiamo impegnando in una operazione di regolarizzazione delle posizioni che non ha precedenti né a Firenze né in alcuna altra grande città ed è incredibile che vi sia chi banalizza un problema serio come quello della riscossione dei tributi e del controllo sul Concessionario. Chi ha sempre pagato sa che le tasse non sono aumentate proprio perché il Comune ce la sta facendo a far pagare anche chi non aveva mai pagato".

Collegamenti
In evidenza