I servizi del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 1997 16:56
I servizi del Comune

I cittadini fiorentini ritengono di aver ricevuto un buon servizio dagli uffici comunali. Lamaggioranza degli utenti (52,8%) soddisfano le loro richieste nell'arco di 15 minuti; ilrestante 29% tra i 16 e i 30 minuti; mentre il 18% e costretto a restare davanti agli sportellioltre i 30 minuti. Questo il dato saliente dell'indagine sull'utilizzo e il gradimento dei servizicomunali svolta dall'Ufficio Statistica per l'Ufficio Tempi e Spazi della Citta, realizzata su uncampione di 1200 famiglie per un numero complessivo di 2176 intervistati residenti nelComune di Firenze, nel periodo di riferimento gli ultimi tre mesi del 1996.

Oltre il normaleorario di apertura i cittadini indicano come orario confacente alle loro necessita anche fascepomeridiane. Tra queste quella piu gettonata e compresa tra le 15.30 e le 18.30 (32%); circaun quarto degli intervistati opterebbe per la fascia pomeridiana compresa tra le 14.30 e le17.30 e un altro quarto per quella tra le 16.30 e le 19.30. Alla domanda "Le e mai capitato didover rinunciare ad alcuni servizi perche erano chiusi il pomeriggio?" circa il 50% degliintervistati ha dovuto rinunciare ad usufruire di un determinato servizio poiche il relativosportello era chiuso il pomeriggio.

Collegamenti
In evidenza