Un novantesimo denso di eventi. E' quello che ha scelto di celebrare l'Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) a novanta anni dalla propria costituzione.
A Chianciano Terme centinaia di soci, con rispettive famiglie, provenienti da tutta Italia per un'occasione da non perdere. Ovviamente presente, numerosa e compatta, la sezione Toscana con il presidente Generale Calogero Cirneco.
Una Chianciano Terme quasi primaverile ha messo a disposizione i propri spazi già da ieri per la mostra filatelica (con annullo seciale ed emessione di un folder commemorativo contenente due cartoline) e gli eventi musicali.
Oggi spazio al concerto della banda della CRI (Croce Rossa Italiana) a Piazza Italia. A seguire S. Messa presso il santuario di S. Antonio. Nel pomeriggio, conferenza del dr. Michele D’Andrea sulla 2^ Guerra mondiale con riferimenti sulla costituzione e le finalità dell’UNUCI (Terme di S. Elena – Viale della Libertà 112). A seguire saluti finali del sindaco della cittadina toscana e del Presidente nazionale Unuci Generale di Corpo d’Armata (c.a.) Rocco Panunzi.
L’UNUCI
Nata come Ente pubblico nel 1926, oggi l’UNUCI è Associazione di diritto privato regolata dal DPR n.50/2013. Riunisce gli Ufficiali in congedo, provenienti dal servizio permanente e di complemento, che hanno fatto parte, con qualsiasi grado, delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e dei Corpi ausiliari delle Forze Armate. Ispirandosi alle tradizioni militari, al carattere patriottico, civico e di solidarietà, concorre alla formazione morale e all’aggiornamento professionale del personale in congedo e alle attinenti attività informative e divulgative.
L’UNUCI conta circa 25.000 iscritti.
nella foto il presidente nazionale brinda con il gruppo toscano coordinato dal Generale Cirneco