40^ Estra Firenze Marathon: inaugurato l’Expo Village alla Leopolda

La storia di Alessandro Maraniello detto «Marathoniello»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2024 21:29
40^ Estra Firenze Marathon: inaugurato l’Expo Village alla Leopolda

FIRENZE – E’ stata inaugurato oggi l’expo village della 40^ Estra Firenze Marathon, nella splendida cornice della Leopolda che assisterà al passaggio di undicimila maratoneti arrivati a Firenze con una propria motivazione e che domenica, con la medaglia al collo, avranno aggiunto alla propria esperienza uno straordinario bagaglio di emozioni.

Il taglio del nastro è stato affidato all'Assessora allo Sport Comune di Firenze Letizia Perini. E’ un’emozione aprire ufficialmente l’expo village, la presenza delle istituzioni qui, oggi, dimostra quanto il Comune di Firenze tenga all’evento. I nostri uffici si adoperano per garantire che tutto possa andare per il meglio, come testimoniano la sempre splendida riuscita della manifestazione e i numeri di partecipazione, in costante aumento. La maratona è un’occasione per chi non è del posto di visitare la città ma anche per i fiorentini di scendere in strada e vivere Firenze. Grazie a tutto il team organizzativo e ai volontari che rendono possibile la 40^ Estra Firenze Marathon”.

Andrea Vannucci, ex Assessore Sport di Firenze: “Sono felice di essere qui a respirare aria di maratona, in questa bellissima location, alla Leopolda che viene riproposta dopo un po’ di anni e che arricchisce l’evento permettendo di parlare della città, con la città e attraverso di essa”.

Approfondimenti

Cosimo Guccione, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze: “Voglio iniziare i saluti ricordando Simone Torrini, amico della maratona ed ex provveditore della Misericordia, che purtroppo non c'è più. Grazie per il lavoro che avete svolto per i primi 40 anni, da qui inizia il conto alla rovescia verso la 50^ edizione. La maratona racconta la storia della nostra città tramite l'impegno dei volontari e degli organizzatori e ha grande valore perchè organizzata da un'associazione sportiva di appassionati. Auguro a tutti che sia una bellissima occasione di festa, per respirare la nostra Firenze a passi di corsa".

Elena Toppino, Dirigente Servizio Sport Comune di Firenze: “Come sempre, ogni anno essere qui è tornare a casa avendo collaborato con Firenze Marathon per diversi anni. In bocca al lupo a tutti.”

Giancarlo Romiti, Presidente comitato organizzatore e fondatore della maratona di Firenze nel 1984: “Ringrazio l’amministrazione comunale e i partner che ci hanno supportato e ci supportano da tanti anni. Grazie a tutti gli uffici comunali e i 2500 volontari che ci aiutano a realizzare al meglio la manifestazione dando una immagine forte del valore atletico della nostra città”.

Presente al taglio del nastro anche il Paolo Cespi, Tenente Colonnello del Comando Militare Esercito Toscana.

In mezzo a tante storie che fanno grande la 40^ Estra Firenze Marathon, c’è quella del cantautore Alessandro Maraniello, in arte Alessandro Mara, italiano residente a Lugano che ha scoperto la passione per la maratona nel 2019.

Nella mia carriera di atleta, senza alcuna velleità, ho corso circa 40 maratone. Ogni maratona è un viaggio a sé, da vivere in base alle sensazioni che nascono durante la gara. Domenica parteciperò alla 40^ Estra Firenze Marathon nel gruppo dei pacer di Fulvio Massini, mio preparatore atletico, ritmo 6’00”/km, sono sicuro che Firenze accoglierà tutti noi con grande entusiasmo, io spero di avere un nutrito gruppo di runner con me”.

Alessandro è anche un viaggiatore che ha corso molte delle sue maratone all’estero.“Ho coniugato la passione per i viaggi con quella per la maratona, ho corso in posti straordinari ed è sempre emozionante addentrarsi nelle diverse culture. E’ proprio il caso di dire che correre una maratona è un viaggio”.

Viaggiare e correre, Alessandro ha scelto di essere il primo italiano di sempre ad una competizione estrema, la World Marathon Challenge, che lo porterà, insieme ad altri 60 atleti provenienti da tutto il mondo, a partecipare a sette maratone in sette giorni consecutivi in sette continenti. “Sono rimasto ammaliato da un report sulla maratona in Antartide, ho subito cercato informazioni e, da lì, mi sono imbattuto nella World Marathon Challenge, una sfida che sintetizza entrambe le mie passioni. Partirò il 31 gennaio 2025, il tempo stringe e sono tante le domande a cui devo trovare una risposta prima del decollo verso questa esperienza”.

Prima tappa il 31 gennaio 2025 nel gelo dell'Antartide, presso la base permanente russa di Novolazarevskaja il giorno dopo in Sudafrica, a Città del Capo, il 2 febbraio la maratona di Burswood in Australia per poi approdare in Asia il 3 febbraio e correre a Dubai, il 4 febbraio in Europa a Madrid, prima del grande salto sopra l'Atlantico dove il 5 febbraio avrà luogo la maratona in Brasile e concludere il 6 febbraio a Miami.

Mi alleno sotto la guida di Fulvio Massini, ad oggi corro circa 150 km a settimana ma non ho ancora mai corso per più giorni consecutivi. Dopo la maratona di Firenze correrò una maratona al giorno per sei giorni consecutivi, ancora a Firenze, con la guida di Fulvio Massini. Sono entusiasta, sto costruendo la mia World Marathon Challenge per la quale ho coniato il nickname «Marathoniello», una crasi del mio cognome e la parola maratona”.Un totale di 295 chilometri da correre, 40mila chilometri di spostamenti aerei e le difficoltà legate alle condizioni di riposo nonché climatiche.

Se sono spaventato? Ci sono tante variabili che mi impensieriscono, al freddo mi sono allenato partecipando ad una gara in Groenlandia, per il caldo, in passato ho corso a Phuket ed era stato difficile a causa dell’umidità. Sebbene nella mia vita abbia volato tanto e quindi sia abituato, sto studiando come sfruttare al meglio le ore d’aereo per recuperare”.

Prepararsi ad un evento di questa portata richiede motivazione, impegno, sacrificio, oltre che una buona dose di eccentricità, il cuore di Alessandro però è ancora più grande. “Per darmi un’ulteriore motivazione ho deciso di abbinare alla mia impresa un progetto di raccolta solidale nei confronti di Fondazione Amilcare, un’organizzazione no profit dedicata alla memoria del dottor Amilcare Tonella che si occupa di accogliere e reintegrare nel tessuto sociale adolescenti che, per ragioni diverse, si trovano in un momento di difficoltà, offrendo sostegno anche alle loro famiglie. Spero di poter sventolare la bandiera della Fondazione che porto con me ad ogni gara e di poter essere un esempio di come l’impegno sia l’unico modo per costruire sé stessi”.

Iscrizioni

Le iscrizioni alla 40^ Estra Firenze Marathon e alla 10K Firenze Marathon sono chiuse.

Le iscrizioni alla Fanfani Charity Run Staffetta 3x7 online sono chiuse. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche il sabato mattina a partire dalle 9.00, direttamente all’Ippodromo del Visarno. Ciascun atleta dovrà completare la propria iscrizione, la quota sarà interamente devoluta in beneficenza alla ODV prescelta all’atto della registrazione.

Le iscrizioni alla San Benedetto Ginky Family Run sono aperte sul sito fino al 22 novembre, CLICCA QUI. Le iscrizioni sono gratuite per minori fino a 11 anni. Costo iscrizione adulti 10 €.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza