35 anni di Pistoia Blues Festival

Un "festival diffuso": anche 31 appuntamenti gratuiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2014 17:05
35 anni di Pistoia Blues Festival

FIRENZE – Pistoia Blues Festival compie 35 anni e festeggia a modo suo: con un programma ricchissimo e di qualità, un'intera settimana di musica, dal 10 al 17 luglio, in Piazza del Duomo. Il Festival, realizzato dal Comune di Pistoia e dall'Associazione Blues In con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, ospiterà nomi di grande richiamo e tante iniziative di contorno per tutto il centro di Pistoia, a conferma che resta sempre giovane uno dei più prestigiosi e conosciuti festival musicali italiani,

"L'unione fa veramente la forza delle proposte cultuali della nostra regione", afferma nel suo saluto l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini. "Proprio attraverso questo passaggio i grandi festival in Toscana, come Pistoia Blues, possono continuare non solo ad esistere, ma anche a crescere; nonostante tempi certo non facili sotto il profilo economico. Questo vale anche per gli alti livelli di collaborazione creati qui da noi fra il mondo della cultura, quello del turismo e, perché no, quello dell'enogastronomia di qualità; è questo il passaggio attraverso cui stiamo riuscendo a promuovere un'offerta integrata che anche a Pistoia e nel suo territorio dimostra di essere vincente".Per la 35esima edizione del Pistoia Blues Festival, che si terrà dal 10 al 17 luglio 2014, sono previsti, oltre i grandi nomi della musica internazionale che animeranno Piazza Duomo, anche una serie di importanti eventi che arricchiranno il festival dal pomeriggio fino a notte fonda.

Trentuno in tutto, gli appuntamenti gratuiti, tra concerti, spettacoli e incontri, diffusi in dodici luoghi diversi della città. Pistoia festeggerà il trentacinquesimo anniversario del Festival Blues con una rassegna di musica più che raddoppiata nel numero di serate in piazza del Duomo ed estesa a tante altre piazze e strade della città storica per realizzare un “festival diffuso” sui modelli europei.Oltre al cast già annunciato (leggilo QUI) di particolare rilievo è il progetto “Blues Town”, un’esposizione di materiali, foto e memorabilia legati ai 35 anni di storia del Festival che aprirà il 10 luglio (inaugurazione ore 17:00) al Teatro Bolognini e rimarrà aperta fino alla tarda notte del 17 luglio.

Poster, locandine di concerti storici, filmati originali, scatti fotografici, testi e molto altro raccolti dalla nascita del festival fino ai giorni d’oggi. Già operativa nelle Sale Affrescate di Piazza del Duomo “The thrill is… here!”: propone una lettura della storia del festival attraverso il pubblico dei concerti, i volti e gli atteggiamenti immortalati in scatti “rubati”, curata dall’antropologo Paolo Chiozzi, con le fotografie del fotoreporter Lorenzo Enrico Gori (aperta fino al 31 agosto).Numerosi anche quest’anno gli appuntamenti musicali gratuiti che animeranno le vie e le piazze della città storica, a partire da quelle che ospiteranno il mercatino.

Piazza dello Spirito Santo e la vicina piazza della Sapienza accoglieranno gruppi musicali e il ritmo travolgente dei 15 elementi della Fantomatik Orchestra, una delle migliori marchin’ band italiane, che diventerà per tre giorni la band itinerante del festival, creando così un collegamento musicale tra tutte le principali location della manifestazione. Piazza San Bartolomeo proporrà attrazioni per le famiglie e per i più piccoli, con una compagnia di teatrino per bambini, un trio di giocoleria ed esibizioni acrobatiche e una band acustica, nelle serate di venerdì e sabato.

Anche via Cavour accoglierà gruppi musicali per tutte le tre serate del fine settimana, così come piazza San Francesco, che sarà teatro delle esibizioni di Obiettivo Bluesin. Tanti altri appuntamenti musicali sono poi previsti al teatro Manzoni, in piazza Civinini, al circolo Arci Le Fornaci, in piazza della Resistenza, e al teatro Bolognini. Qui si terranno importanti incontri con gli artisti, proiezioni di filmati storici e di documentazioni video, concerti.Un altro tradizionale appuntamento rivolto soprattutto ai musicisti sono le Blues Clinics (dal 10 al 13 luglio), veri e propri seminari dedicati alla formazione musicale tenute dai musicisti pistoiesi che più si sono affermati in ambito blues come Nick Beccatini (chitarra), Ty Leblanc (canto), Daniele Nesi (basso), Maurizio Spampani (organo hammond), Enrico Cecconi (batteria).

Le lezioni di canto, chitarra, basso e batteria si terranno presso il Circolo Ricreativo Le Fornaci in via del Fornacione, 52 a Pistoia; le lezioni di organo Hammond presso la Scuola di Musica S.P.M in via Dalmazia, 66 a Pistoia. Gli orari delle lezioni saranno: il mattino lezioni di strumento, il pomeriggio musica d’insieme. Per iscriversi scrivere a pistoiaclinics@bluesin.euDa sottolineare anche che in Piazza Duomo, nelle serata di venerdi 11 luglio e sabato 12 luglio si terranno i DJ set per far ballare tutti i giovani presenti fino a tarda notte.

Venerdì saranno Dome La Muerte, Pippo DJ e DJ Stabad animare la serata intitolata Keep on Rockin’ DJ set subito dopo la performance di Robert Plant, mentre sabato 12 saranno gli Zion Train con il loro reggae/dub set subito dopo la performance di Lee Scratch Perry con Alpha Band.

Approfondimenti
In evidenza