Ieri sera per la prima volta è stata eseguita a Firenze la creazione di Francesco Traversi titolata Golden Water Mirror, il main event del Festival Internazionale 'Italian Brass Week' , proprio sotto Ponte Vecchio tra due ali di curiosi sul Lungarno Maria Luisa de' Medici. La composizione scritta dal M° Francesco Traversi, già pluripremiato ai Global Awards di Los Angeles, era stata commissionata dal Festival per essere eseguita in prima mondiale lungo il corso del Fiume Arno, quale progetto scelto e sostenuto da Publiacqua SpA.
Golden Water Mirror è un poema sinfonico “urbano”, per grande orchestra di ottoni e percussioni, che vuole celebrare il fiume Arno. Ieri sera a Firenze, è stato eseguito proprio nel “quadrato magico” racchiuso tra Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano e sul lato opposto Via de’ Bardi e Lungarno Torrigiani.
I docenti/solisti del Festival si sono esibiti a bordo delle barche storiche dei Renaioli fiorentini, diretti dal M° Lito Fontana. Dalla riva dei Canottieri li accompagnavano gli oltre 100 elementi dell'Italian Brass Week Ensemble, provenienti da 34 paesi del mondo, diretti dal M° Benucci.
Approfondimenti
Il pubblico ha seguito con grande attenzione dalle spallette del Lungarno, anche i giochi musicali in cui gli allievi del Festival si sono spesi durante la cena a inviti che è seguita al Circolo Canottieri.