Vespa world days: in sella a uno dei famosi veicoli della Piaggio

A Pontedera entrano nel vivo i festeggiamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2024 13:42
Vespa world days: in sella a uno dei famosi veicoli della Piaggio

Firenze – Un corteo lungo e festante con i colori di almeno 15 mila vespe ha animato sabato 20 aprile le colline pisane. Tra i partecipanti alla Vespa Parade, evento principale dei Vespa world days, partita questa mattina da Pontedera, anche il presidente del Consiglio regionale in sella a uno dei famosi veicoli della Piaggio. Il presidente del Consiglio regionale si è detto orgoglioso che sia la Toscana a ospitare questo evento, che richiama appassionati e turisti da tutto il mondo, e ha sottolineato come la Vespa sia arte, storia e cultura, ma che rappresenti anche la fatica di tante donne e di tanti uomini che lavorano negli stabilimenti per produrre quella che è un’opera d’arte del made in Italy.

Per il presidente dell’Assemblea legislativa, i 64 Vespa Club e le tante donne e i tanti uomini che partecipano raccontano nel modo migliore la bellezza di Pontedera e della Valdera.

Proseguono all’Auditorium del Museo Piaggio i meet & greet, incontri nei quali gli appassionati possono interagire con tecnici e designer protagonisti nella progettazione e produzione di Vespa, per conoscere ogni segreto della due ruote più famosa e amata al mondo. I locali del Museo, da ieri, accolgono anche gli uffici del Registro Storico Vespa che, nato nel 1980, è l’organismo che tutela e diffonde la memoria tecnica di Vespa.

Tutta Pontedera è protagonista, non solo per la magnifica accoglienza ai vespisti, ma anche per aver trasformato i suoi luoghi con feste ed eventi dedicati a Vespa, dalle mostre fotografiche e di arte alla rassegna cinematografica che vedrà la proiezione continua di tre tra le centinaia di film che hanno avuto Vespa tra i protagonisti: la produzione Disney-Pixar Luca, il celebre Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano.

Creazioni in stile workwear pensate per gli amanti delle due ruote, sfilate virtuali con avatar in 3D, reinterpretazioni del brand Piaggio attraverso l’intelligenza artificiale, grafiche e progetti innovativi: Istituto Modartech rende omaggio alla creatività, all’ingegno e al prodotto italiano che ha fatto la storia nel mondo attraverso una serie di progetti, realizzati dagli studenti, per i 140 anni del Gruppo Piaggio. Fino a domenica 21 aprile, in occasione dei Vespa World Days, la scuola di alta formazione di Pontedera aprirà le porte al pubblico per mostrare la Creative Exhibition“140 Years of Stories”, con i lavori dei giovani talenti iscritti ai corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design, pensati per raccontare il legame tra Piaggio e la comunità di appassionati.

Progetti realizzati in collaborazione con Piaggio Group, che durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Modartech ha condiviso linee guida e brief, accompagnando la creatività degli studenti. Protagoniste una serie di creazioni in stile workwear ideate per gli amanti dello scooter e dello stile di vita urbano, composte da sei capi prototipali, modelli unici realizzati in denim multitasche, velluto raffinato e tessuti tecnici, accompagnati da tecniche di stampa in flock.

Spazio al digitale con la proiezione di una sfilata con avatar tridimensionali all’interno del Museo Piaggio, progetto in graphic 3D e una serie di nuove interpretazioni visive della Vespa, generate con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Gli appassionati potranno ammirare anche una Vespa personalizzata, frutto di un’elaborazione creativa sviluppata dalle idee degli studenti, tramite la tecnica del wrapping, ed una reinterpretazione contemporanea del logo Piaggio, ideata per i 140 anni del Gruppo.

L’evento è inserito nel calendario delle oltre 300 celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La Creative Exhibition “140 Years of Stories” sarà aperta al pubblico, in occasione dei Vespa World Days, fino a domenica 21 aprile (dalle 10 alle 18, la domenica dalle 10 alle 16), mentre gli studenti delle scuole superiori del territorio potranno visitarla fino a martedì 30 aprile.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza