Ventilatori polmonari: chiesto il processo per la dirigente regionale

L'Estar trema: rischiano il rinvio a giudizio Piovi e Bravi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2021 11:29
Ventilatori polmonari: chiesto il processo per la dirigente regionale

Firenze, 18 settembre 2021- La vicenda dei ventilatori polmonari acquistati con procedura d'urgenza per sette milioni di euro e mai consegnati, rischia di costare cara a Monica Piovi, Direttore Generale di Estar Toscana.

“Anche grazie alle denunce di Fratelli d'Italia oggi ci sono tre rinvii a giudizio per lo scandalo dei ventilatori polmonari. Siamo stati i primi a interessarci alla vicenda e a portare la questione in Consiglio regionale. Per scelte sciagurate come questa la sanità toscana è in panne a causa di un buco di bilancio di oltre 400 milioni di euro. L'ex governatore Rossi e il Presidente Giani abbiano il coraggio di spiegare ai toscani perché si devono aspettare giorni in un pronto soccorso o mesi per una visita medica”. Dichiarano Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, e Paolo Marcheschi, dirigente nazionale del partito di Giorgia Meloni ed ex consigliere regionale FdI.

“È imbarazzante che Monica Piovi sia ancora al suo posto, deve dimettersi. Da anni la Corte dei Conti definisce Estar una struttura che non ha portato effettive economie di costo, insomma un 'carrozzone'. Oggi mancano i medici negli ospedali e si preannunciano tagli, perché Giani non pensa a tagliare Estar?” spiega Torselli.“Era chiaro fin da subito che qualcosa non tornasse nell'acquisto di quei 200 ventilatori. Ci chiediamo chi abbia permesso a dirigenti come Piovi di poter agire in modo così discrezionale” conclude Marcheschi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza