Varianti urbanistiche: percorsi partecipativi nell'Empolese

Un laboratorio al Palazzo delle Esposizioni. Una call per co-progettare a Montelupo Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2023 14:52
Varianti urbanistiche: percorsi partecipativi nell'Empolese

EMPOLI - Entra nel vivo la fase di informazione e coinvolgimento dei cittadini sulle trasformazioni che il Comune di Empoli sta prefigurando per il proprio territorio. Mercoledì 5 luglio 2023, è in programma un nuovo appuntamento dedicato alla variante agli strumenti urbanistici del Comune di Empoli, parte del Programma delle attività di informazione e di partecipazione. Le nuove previsioni sono di interesse rilevante per la città: tra le 15 ipotesi di trasformazione, ricordiamo l’ampliamento dello stabilimento Zignago Vetro per nuova area deposito e stoccaggio, la rigenerazione dell’area ex Montevivo a Ponzano con la prevista bonifica e la costruzione di uno studentato e aree commerciali, il potenziamento delle aree sportive della città (l’area sportiva di Monteboro per l‘Empoli Calcio, il centro ippico in zona Piovola – Villanuova, l’impianto di pesca sportiva a Castelluccio, il campo sportivo comunale di Avane), l’ampliamento dell’area ospedaliera del San Giuseppe, lo spostamento del Liceo Virgilio in via Sanzio.

Il 5 luglio, al Palazzo delle Esposizioni, dalle ore 18 alle ore 22, si svolgerà un incontro aperto, un laboratorio partecipativo organizzato con tavoli tematici, che consentirà di discutere con i tecnici e i facilitatori delle trasformazioni previste, di individuare gli elementi significativi e dare indicazioni e suggerimenti per il futuro. La partecipazione è garantita a tutti coloro che vogliono prendere parte ai vari incontri pubblici, tuttavia per motivi organizzativi si consiglia l’iscrizione tramite il modulo online al seguente link https://bit.ly/Empoli_VariantePS_RU .

Dato che ai partecipanti verrà offerto un piccolo spuntino, è importante segnalare esigenze alimentari particolari (allergie, celiachia…) inviando una e-mail a variante2023.partecipazione@comune.empoli.fi.it . Ricordiamo che è anche possibile compilare un questionario on line che consente sia di raccogliere informazioni sulle trasformazioni previste sia di rispondere ad alcune domande per lasciare suggerimenti e indicazioni.

Il questionario si trova a questo link.

Intanto, in queste stesse settimane, sul tema della variante urbanistica stanno andando avanti anche le attività di ascolto mirate alle categorie e ai portatori di interesse. Il tutto in attesa della tappa del 20 luglio: il percorso di coinvolgimento di tutti coloro che scelgano di partecipare a questa fase di condivisione, aperto venerdì 30 giugno dall'incontro di avvio del percorso di informazione e coinvolgimento ospitato a La Vela Margherita Hack, si chiuderà il 20 luglio con un incontro di restituzione a La Vela Margherita Hack, dalle 18 alle 20.

Approfondimenti

Una “call to action” rivolta a quanti abbiano proposte per animare e trasformare temporaneamente l’area circostante Piazzale dei Continenti: è questa l’ultima iniziativa promossa dal Comune di Montelupo nell’ambito del percorso di partecipazione Disegniamo il territorio, che coinvolge cittadinanza e portatori di interesse nella redazione del nuovo Piano Operativo. Si chiama Officina spazio pubblico, il laboratorio-evento che si terrà sabato 30 settembre 2023.

In quell'occasione, l’area adiacente piazzale dei Continenti sarà messa a disposizione di cittadini e realtà del territorio che vorranno realizzare iniziative e attività aperte a tutte e tutti, per sperimentare in via temporanea possibili usi e funzioni future dell’area. La finalità è quella di utilizzare lo spazio pubblico in modo non abituale, sulla base delle conoscenze e delle competenze creative che ciascuna delle realtà aderenti possiede, dando la possibilità di vivere e vedere questi luoghi in una veste diversa rispetto a quella consueta. Sarà possibile così raccogliere indicazioni pratiche per la progettazione futura dell’area e far emergere suggerimenti utili da inserire nel Piano Operativo per migliorare la qualità degli spazi pubblici.

Per questo motivo, l’Amministrazione invita associazioni, enti pubblici o privati, scuole, liberi professionisti, ma anche gruppi informali di cittadini a presentare proposte di attività da realizzare nello spazio pubblico (a titolo esemplificativo e non esaustivo, concerti, esibizioni, performance artistiche, laboratori, attività sportive, mostre, installazioni e arredi temporanei, ecc.).

«Gli spazi pubblici sono il cuore della vita sociale di una città e il percorso partecipativo per la redazione del POC un’occasione fondamentale per condividere con la cittadinanza una riflessione approfondita sulla qualità di questi luoghi e sulla possibilità di lavorare insieme alla loro progettazione e animazione. Penso che la società civile sia pronta a raccogliere la sfida che stiamo lanciando, per questo mi aspetto che le risposte alla call Officina Spazio Pubblico saranno molte e di qualità», afferma il Sindaco Paolo Masetti.

Le proposte dovranno essere inviate compilando il relativo form online entro venerdì 1 settembre. Inoltre, mercoledì 12 luglio, alle 18:00, è previsto un evento online di presentazione dell'iniziativa, dove sarà possibile fare domande e richieste di chiarimento sugli obiettivi dell’iniziativa, su come presentare la domanda, ecc.

Il form di iscrizione, il link per partecipare all’evento di presentazione online, il bando e gli altri materiali informativi sono disponibili sulla pagina web del percorso partecipativo Disegniamo il territorio, sul sito del Comune di Montelupo.

Notizie correlate
In evidenza