​Vacanze al mare in Toscana con i bambini: le migliori destinazioni

Idee viaggio per chi ama il mare e vuol passare le ferie con i bimbi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2021 06:30
​Vacanze al mare in Toscana con i bambini: le migliori destinazioni

Sono tantissime le persone che, ogni anno, scelgono di passare le vacanze in Toscana. Questa meravigliosa terra ha numerosi aspetti che la rendono un luogo magico da scoprire. Si tratta, infatti, di una Regione dove dominano il mare, la cultura, l’arte. In pochi chilometri quadrati, si può trovare un mondo. Cosa dire per quanto riguarda le idee per chi ama il mare e vuol passare le ferie con i bimbi? Scopriamo assieme alcune dritte sulle destinazioni nelle prossime righe di questo articolo.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una delle località della Toscana più celebri in assoluto. Famosa per la sua vita notturna, la perla della Versilia ha anche il pro di essere una destinazione perfetta per le famiglie con i bambini. Il motivo? Le sue spiagge attrezzate, dove è possibile anche affittare tende in riva al mare per permettere ai più piccoli di passare il tempo in spiaggia in tutta sicurezza, scongiurando il rischio di insolazioni. Il contro, come forse già sai, risiede nei prezzi. Attenzione: la spesa vale tutta! Parliamo infatti di una località dove il livello dei servizi turistici è altissimo!

Castiglione della Pescaia

Questa cittadina toscana viene spesso consigliata a chi vuole passare le vacanze in Toscana al mare con i bimbi per via della presenza della spiaggia di Levante e della spiaggia di Ponente. In entrambi i casi si ha a che fare con lidi perfettamente attrezzati, caratterizzati dalla presenza di distese di sabbia e di acque cristalline. Degna di nota è la pulizia, per non parlare dei fondali bassi, perfetti per i bimbi più piccoli che hanno un po’ di problemi con l’acqua.

Attenzione: nel momento in cui non si va al mare, si possono fare tantissime altre cose! Si può, per esempio, fare una passeggiata nella parte antica del borgo. Una volta superata la Porta Urbica, ci si trova davanti a un dedalo di suggestive viuzze.

Una buona idea può essere quella di percorrere Via delle Batterie, così da portare i bimbi a fare un giro su quello che rimane del camminamento di ronda.

Piombino

Piombino è una delle località più apprezzate della provincia di Livorno, amata in particolare dalle famiglie che hanno intenzione di passare delle indimenticabili vacanze al mare con i bimbi. Caratterizzata dalla presenza di diverse strutture ricettive family friendly - su Pappasole.it puoi trovare tutte le informazioni su una delle più celebri e servite - è nota anche per la possibilità di dedicarsi ad attività interessanti che nulla hanno a che fare con il tempo, piacevolissimo, trascorso in riva al mare.

Tra queste è possibile citare la visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, così come la scoperta della Torre medievale di Populonia e della Rocca degli Appiani.

Per i bimbi che amano passare del tempo in mezzo alla natura, da non perdere è anche una visita al vicino Parco Archeologico della Sterpaia.

Scarlino

Concludiamo la nostra rassegna di consigli per chi vuole passare le vacanze al mare in Toscana con i bimbi parlando di Scarlino, una delle perle della provincia di Grosseto. Qui è possibile ammirare lo splendore di Cala Violina, caratterizzata da una meravigliosa sabbia bianca che, quando ci si cammina sopra e c’è sufficiente quiete intorno - da provare è quindi un viaggio in bassa stagione - restituisce un suono che è in tutto e per tutto simile a quello delle corde di un violino.

A Scarlino, come nelle altre località elencate, ci si può dedicare, assieme ai bambini, a diverse altre attività. In questo novero è possibile includere la scoperta del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, dove è possibile apprezzare un percorso dedicato alla storia delle attività minerarie e metallurgiche, fondamentali nel corso dei secoli, per l’economia della Maremma.

In evidenza