Una comunità unita nel segno del Natale

Volontariato e cultura del fare si diffondono in ogni borgo della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2021 23:35
Una comunità unita nel segno del Natale

Un evento in ogni borgo... aspettando il Natale. Le atmosfere natalizie non conoscono confini né barriere, si diffondono nel cuore dei centri storici, nelle piazze, nei circoli e nelle pievi. La cittadinanza attiva e il senso di appartenenza al territorio sono i fili dorati che si intrecciano. È così che si libera la voglia di celebrare il Natale, frutto di un impegno collettivo e della capacità di un'intera comunità di proporre, organizzarsi e collaborare per lasciare un segno che anche quest'anno faccia sentire tutti più uniti e vicini.

Torna anche quest’anno il Natale solidale di Oxfam Italia con l’iniziativa Incarta il presente, regala un futuro. Dal 4 al 24 dicembre sarà possibile, in oltre 50 store di tutta la Toscana, sostenere la risposta di Oxfam all’emergenza Covid-19 nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e offrire un aiuto ai tanti ragazzi che in Italia rischiano di restare indietro e abbandonare gli studi, dopo l’impatto durissimo della pandemia.

Per tutto il periodo natalizio oltre 280 volontari di Oxfam saranno presenti nei punti vendita Coin, Toys Center, Euronics, Tigotà e Bimbostore – di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Lucca, Pisa, Grosseto, Prato, Lucca, Livorno e Massa Carrara - per impacchettare i regali dei clienti in cambio di una piccola offerta, che contribuirà ad assicurare acqua pulita e servizi igienico-sanitari nelle aree del mondo più vulnerabili, messe in ginocchio da anni di guerra, dal cambiamento climatico e dalla pandemia.

Emergenze umanitarie, spesso dimenticate, che rischiano senza interventi immediati di trasformarsi in vere e proprie catastrofi. Come in Yemen, dove la popolazione – a quasi sette anni dall’inizio di un sanguinoso conflitto - sta facendo i conti con una nuova ondata di contagi da Covid19 e il riaffacciarsi dell’incubo del colera, priva di acqua pulita, vaccini, cure e strumenti di protezione. In uno dei paesi più poveri del mondo, mentre si continua a combattere, metà delle strutture sanitarie sono andate distrutte; una percentuale bassissima di persone è vaccinata contro il Covid; oltre 15 milioni di uomini, donne e bambini non hanno accesso all’acqua pulita e a servizi igienico-sanitari.

In numerosi store - ai clienti che decideranno di farsi impacchettare il proprio regalo di Natale presso i banchetti di Oxfam - i volontari regaleranno simpatici gadget: una saponetta donata da Neutro Roberts, bolle di sapone donate da Dulcop e borracce donate da Collis.

Mai come quest’anno scegliere un Regalo Solidale dell’Associazione Tumori Toscana può davvero fare la differenza per i malati di tumore che hanno bisogno di ricevere cure e assistenza a domicilio. Dallo scoppio del Coronavirus, infatti, la loro salute per via del quadro clinico già compromesso continua ad essere fragilissima e per questo, mai come ora, la casa è il luogo ideale dove poter curarli e proteggerli dal contagio.

Con le palline di Natale ATT che sarà possibile trovare negli esercizi commerciali degli associati Confesercenti Firenze aderenti all’iniziativa, oltre che nelle sedi e nelle postazioni ATT. Il ricavato contribuirà a migliorare la qualità di vita dei malati oncologici e delle loro famiglie.

Torna il “Mercatino della Solidarietà” nel fine settimana, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Due giorni aspettando il natale e facendo del bene a chi ha più bisogno: sabato 4 dicembre gli stand apriranno dalle 16 alle 19.30, domenica 5 dicembre dalla mattina, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Re.So. (Recupero Solidale), da sempre esempio di coesione sociale e supporto insieme alla rete delle associazioni di volontariato del territorio.

In questi due giorni al mercatino sarà possibile acquistare a prezzi davvero imbattibili ma speciali per fare del bene agli altri, articoli come giocattoli e tante idee e proposte da regalare durante questo periodo di festività natalizie. L’ingresso è gratuito e con il denaro ricavato saranno acquistati buoni alimentari da mettere a disposizione delle Associazioni di volontariato e di altri progetti di solidarietà. Per entrare sono in essere le misure anti contagio vigenti.

Re.So. (Recupero Solidale) opera in collaborazione con i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, il Comune di Lastra a Signa, Alia e numerosi negozi della grande distribuzione in particolare di Unicoop, raccogliendo tonnellate di merci, altrimenti sprecate, che vengono distribuite a soggetti indigenti attraverso la rete delle Associazioni di Volontariato, strumento fondamentale della gestione dell’attività della rete ed esempio di coesione sociale.

Si chiama “A Natale regala un giocattolo” il progetto ideato da Confcommercio Provincia di Pisa insieme al quotidiano Il Tirreno, in collaborazione con la 46° Brigata Aerea e l'associazione Banco Alimentare, che coinvolge negozi di giocattoli, cartolerie e librerie di Pisa e dell'intera provincia, tutti uniti con un solo obbiettivo: donare la gioia di scartare un regalo per le feste di Natale ai bambini e alle famiglie che a causa delle difficoltà economiche non possono permettersi di acquistare doni.

Chiunque avrà la possibilità di acquistare un “regalo sospeso”, come giocattoli e libri per bambini da 0 a 14 anni, nei numerosi negozi aderenti, e non dovrà fare altro che consegnarlo presso le sedi Confcommercio di Pisa (via Chiassatello 67) e Pontedera (via Sacco e Vanzetti 63), presso le redazioni del Tirreno di Pisa (Corso Italia 84) e Pontedera (via Lotti 3), oppure lasciarlo direttamente in negozio entro lunedì 20 dicembre. Il 22 dicembre la festa finale con la consegna dei regali, organizzata in collaborazione con la 46° Brigata Aerea. “La nostra mission è quella di essere al servizio del Paese e dei più bisognosi, per questo siamo felici di aderire a questa bellissima iniziativa di solidarietà” afferma il generale della 46° Brigata Aerea Alessandro De Lorenzo.

Foto gallery
In evidenza