Politica di Coesione: un bando per le scuole di giornalismo

Un'opportunità per la formazione dei futuri giornalisti

Europe
Europe Direct Firenze
24 gennaio 2022 13:40
Politica di Coesione: un bando per le scuole di giornalismo

La Commissione europea ha recentemente pubblicato un invito a presentare progetti da un milione di euro, destinato alle scuole superiori di giornalismo, per lo sviluppo di un programma e di materiale didattico per un corso sull'Unione europea e sulla politica di coesione dell'UE destinato ai futuri giornalisti.

La politica di coesione è la politica regionale, cioè la politica che l’Unione utilizza per ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri. È la principale politica di investimento europea in quanto sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra le imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.

Il Fondo Sociale Europeo ( per l’occupazione e lo sviluppo del capitale umano) o il Fondo di Sviluppo Regionale ( per lo sviluppo equilibrato nelle diverse regioni europee) sono esempi di fondi europei della Politica regionale che vengono impiegati ed attuati nei territori dagli Stati membri o da un'autorità nazionale e/o regionale designata , mediante l’elaborazione dei Programmi Operativi nazionali o regionali.

Con questo bando la Commissione risponde alla richiesta di molti studenti europei di conoscere la politica di coesione. Come ha dichiarato la Commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira: “Si tratta di un'opportunità straordinaria per stimolare il dibattito accademico sull'UE e sulla sua politica di coesione, nonché per migliorare le conoscenze degli studenti e promuovere la cooperazione tra le università e le altre istituzioni dell'UE."

Le proposte possono essere presentate da università e altri istituti di istruzione giornalistica del primo ciclo e degli altri cicli dell'istruzione superiore e dovranno contenere l’elaborazione di

una strategia di sviluppo, creare una rete di istituti di istruzione superiore e svilupparne la didattica. I candidati devono essere situati in uno Stato membro dell'UE ed essere accreditati conformemente alla legislazione in vigore in tale paese.

La Commissione coprirà il 95% dei costi del progetto. Il termine per la presentazione delle candidature è il 21 aprile 2022, ore 13.00 e i risultati della selezione dovrebbero uscire nel giugno 2022. 

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza