Tramvia, tutto rimandato perché arriva la pioggia

Palazzo Vecchio rivede ancora una volta il cronoprogramma dei lavori

Antonio
Antonio Lenoci
11 settembre 2014 13:41
Tramvia, tutto rimandato perché arriva la pioggia

Stando alle comunicazioni ufficiali di piazza della Signoria arrivate l'8 settembre, stamani i fiorentini avrebbero dovuto trovarsi nel caos del restringimento previsto sulla dorsale della Fortezza, tra il Viale Filippo Strozzi ed il Viale Spartaco Lavagnini.Filippo e Spartaco non pervenuti. Un cantiere avrebbe dovuto prendere vita stoicamente durante la notte e farsi trovare pronto alle prime luci del mattino: cosa ne è stato?Di pochi istanti fa l'avviso di Palazzo Vecchio in merito ad una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 12 settembre, ed alla quale parteciperanno il sindaco Dario Nardella e gli Assessori Giorgetti e Bettarini proprio sui cantieri della Tramvia."Al via nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 settembre i lavori per lo spostamento dei sottoservizi all’incrocio tra viale Strozzi e viale Spartaco Lavagnini.

Gli interventi partiranno alle 21 di mercoledì e comporteranno la modifica dell’intersezione semaforica tra i due viali. I lavori saranno realizzati in notturna, ma al mattino, dal giorno dell'attivazione delle modifiche, saranno possibili disagi al traffico legati alla nuova configurazione dell’incrocio e alla riduzione di carreggiata nelle due direttrici, sia per chi percorre viale Strozzi in direzione Statuto, che per chi proviene dalla Stazione o da via Ridolfi ed è diretto verso via dello Statuto.

I provvedimenti resteranno in vigore fino al 18 ottobre 2014" così recitava l'ultimo comunicato ufficiale.Mentre sul portale del Comune continuano a persistere le vecchie date del cronoprogramma "Costruzione Ponte Bailey 11 agosto 2014" assieme a nuove indicazioni "Cantiere Lavagnini - Strozzi tra il 15 e il 20 settembre" alcuni fiorentini, partiti stamani con estremo anticipo per evitare l'intasamento, sono giunti a lavoro all'alba insospettendo non poco colleghi e datori di lavoro.

Pare che 48 ore prima del previsto cantiere i tecnici del Comune di Firenze abbiano optato per uno slittamento a causa delle impreviste condizioni meteo. Finita l'estate piove, può capitare. Accidenti.Un bel problema visto che i lavori sono appena all'inizio.Ma prolungare i tempi non sarà peggio?Durante la presentazione del cronoprogramma dei cantieri, in cui sono state scandite persino le mezze giornate di lavoro, qualcuno ha accennato sorrisi sarcastici.

Maligni.I cartelli stradali disposti su entrambi i lati del viale Strozzi sino a poche ore fa indicavano un "Divieto di sosta dal 4 al 12 settembre" andranno dunque aggiornati con buona pace di chi ha già spostato da tempo il proprio mezzo. La partita della Tramvia si è giocata sui soldi e sulle ditte, ma anche e soprattutto sulla comunicazione alla cittadinanza. Se infatti ci sono sempre più persone che aspettano di muoversi in Tramvia lungo le strade fiorentine, cresce nuovamente il fronte dei perplessi: dai residenti di Novoli allo Statuto, sino ai commercianti e residenti di piazza Dalmazia per finire con coloro che per lavoro, studio o necessità sono soliti passare lungo le direttrici interessate dai cantieri.Il tram piace, i cantieri meno.

L'informazione in questi casi vale molto, se non tutto.

In evidenza