Tramvia: in programma modifiche notturne nei cantieri in viale Strozzi

Le prime operazioni in viale Lavagnini e viale Matteotti previste nella notte tra lunedì e martedì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2023 16:38
Sopralluogo ai cantieri della Tramvia del 10 ottobre 2023

Proseguono i lavori della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. La prossima settimana sono in programma alcune modifiche di cantieri già presenti.

La prima variazione a scattare è quella relativa alla cantierizzazione in corrispondenza dell’incrocio tra viale Lavagnini e viale Strozzi con ampliamento dell’area interessata dai lavori. Dalle 21 di lunedì 16 alle 6 di martedì 17 ottobre sarà riposizionato il semaforo (con spegnimento dell’impianto per circa ore e presenza della Polizia Municipale) e posizionata una passerella pedonale con l’utilizzo di un camion gru che occuperà l’intera carreggiata nel tratto via Leone X-viale Strozzi. I veicoli diretti verso viale Strozzi-Statuto dovranno svoltare in via Leone X e utilizzare viale Milton/ponte provvisorio. Previsto anche il riposizionamento dei new jersey di cantiere e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Dalla mattina di martedì 17 ottobre il cantiere avrà la nuova configurazione che non prevede modifiche delle direttrici di circolazione.

La notte successiva è in programma la modifica del cantiere relativo alle sistemazioni urbanistiche nel controviale di viale Matteotti tra piazza della Libertà e via La Marmora (lato centro). Le operazioni scatteranno sempre dalle 21: la nuova configurazione prevede un restringimento di carreggiata sul viale da tre a due corsie.

La manutenzione delle barriere di sicurezza sul Viadotto Marco Polo, ma anche l’asfaltatura in via del Ponte alle Mosse e ripristini dopo interventi relativi a infrastrutture stradali in viuzzo delle Case Nuove, via di Coverciano, via Panciatichi, via Faentina. E ancora nuovi allacci alla rete idrica in via Guardavia e via Belisario Vinta.

Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Proseguono le asfaltature nella zona di via del Ponte alle Mosse. Da martedì 17 ottobre in orario notturno (21-6) sarà chiuso il tratto da via Paisiello a via delle Carra. Previsti anche un senso unico in via delle Carra (da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse), in via Pierluigi da Palestrina (da via Scarlatti verso via delle Porte Nuove). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Ponte alle Mosse-viale Belfiore: via Benedetto Marcello-via Pierluigi da Palestrina-via del Ponte alle Mosse.

La prossima settimana sono in programma anche alcuni ripristini dell’asfalto dopo interventi infrastrutturali. Si inizia in Viuzzo delle Case Nuove dove da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre (orario 9-18) sarà in vigore un divieto di transito tra viale Nenni e via del Ronco Lungo. Previsto anche un senso unico in via del Ronco Lungo da viuzzo delle Case Nuove verso lo Stradone dell’Ospedale. Percorso alternativo: viale Nenni-via del Ronco Lungo. Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre sono in programma ripristini anche in via Coverciano, con chiusura tra viale Verga e via Domenico Maria Manni; via Norvegia, con divieto di transito sulla corsia lato fabbricato numeri civici pari da via Danimarca al numero civico 3; via Mastri, con circolazione interrotta da piazza San Bartolomeo al Gignoro a via Moreni.

Saranno effettuati di notte i ripristini in via Panciatichi: dalle 21 di mercoledì 18 alle 1 di giovedì 19 ottobre sarà chiusa la corsia lato numeri civici dispari da piazza Mattei per circa 40 metri verso via Magellano. I due giorni successivi i lavori interesseranno via Faentina con restringimento di carreggiata giovedì 19 e venerdì 20 ottobre tra all’altezza dell’incrocio con via Salviati. In via Salviati previsto un senso unico da viale Togliatti verso il confine comunale.

Notizie correlate
In evidenza