​Toscana-Cina andata e ritorno: un viaggio nel gusto da Ravioli Wang

La tradizione toscana incontra la cucina orientale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2023 18:08
​Toscana-Cina andata e ritorno: un viaggio nel gusto da Ravioli Wang

È una vera esperienza di Food Fusion, quella che si può vivere da Ravioli Wang, ristorante cinese in via Baracca, a Firenze, che ha deciso di fra incontrare la tradizione toscana con la cucina orientale.

E per farlo, ha scelto uno dei prodotti più iconici e prelibati del panorama enogastronomico italiano: la cinta senese DOP.

Si tratta della razza suina caratterizzata da setole nere con una fascia bianca – i colori della città di Siena –, l’unica ad aver ricevuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta. Nota per la sua qualità e la tracciabilità rigorosa, questa carne è testimone di una storia centenaria, già rappresentata dal celebre dipinto “Allegoria ed effetti del Buono e Cattivo Governo”, il ciclo di affreschi nel Palazzo Pubblico di Siena, opera di Ambrogio Lorenzetti.

Nei piatti di Ravioli Wang, la cinta senese DOP si fonde con la cucina tradizionale cinese, dando vita a piatti dal gusto unico, creati dopo una lunga sperimentazione e con una cura meticolosa dei dettagli. Gli ingredienti e le tecniche di cottura fanno tesoro delle due culture e ne mantengono l’identità, realizzando un’esperienza di Food Fusione perfettamente riuscita.

Così, la cinta senese affumicata va ad arricchire i tipici spaghetti di soia cinesi, dando loro una sapidità unica. La carne, al naturale, si sposa poi con la morbida pasta ripiena dei ravioli cinesi e con la consistenza croccante degli asparagi cotti nel wok insieme alla salsa di soia.

La ricerca dell’equilibrio perfetto tra i sapori si percepisce in ogni piatto servito. L’attenzione al dettaglio è un marchio di fabbrica di Ravioli Wang, che seleziona accuratamente le materie prime, scegliendo prodotti e ingredienti di origine cinese provenienti dalla filiera corta toscana, per garantire un’esperienza autentica nei piatti fusion così come in quelli puramente cinesi. I ravioli, simbolo di calore e accoglienza, sono preparati freschi ogni giorno e proposti in una varietà che abbraccia diverse consistenze e cotture, celebrando la diversità e la ricchezza della cucina orientale.

I piatti di Ravioli Wang sono un viaggio sensoriale che parte dalle tradizionali ricette di famiglia per approdare a creazioni gastronomiche contemporanee, mantenendo sempre al centro la genuinità dei prodotti. Chen e Liya hanno creato un vero e proprio laboratorio enogastronomico all’interno del ristorante, con l’intento di offrire ai propri clienti esperienze culinarie irripetibili. Da ravioli Wang, il palato può esplorare senza confini la creatività di un menù che parla le lingue di due mondi geograficamente lontani, uniti dalla passione per il buon cibo.

Una destinazione imprescindibile per chi è alla ricerca di un’esperienza di gusto diversa, nel segno della qualità e della scoperta.

Foto gallery
In evidenza