​Tornano i tulipani anche in Toscana

Rossi, gialli, arancioni, tutte le tonalità possibili ed immaginabili, questi fiori sono il simbolo della bella stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2022 09:25
​Tornano i tulipani anche in Toscana

Torna la bella stagione, la stagione dei tulipani. Rossi, gialli, arancioni e tutte le tonalità possibili ed immaginabili, questi fiori sono il simbolo del clima che cambia e dell’estate che si avvicina. Si chiama tulipano-mani, un fenomeno che non è certamente nuovo. L’onda colorata arriva direttamente dall’Olanda dei mulini a vento, delle piste ciclabili e dei tulipani.

Riapre la stagione dei tulipani

In Olanda, la pandemia aveva fermato questa industria e il commercio mondiale totale è calato dell’8% nel 2021. Nel 2022, con meno restrizioni dovute al Covid-19, l’Olanda dei fiori riapre con i giardini Keukenhof Tulip Gardens. Ripartono anche i festival e gli eventi per chi ama i tulipani, come quello di Amsterdam oppure la parata nella cittadina di Bollenstreek.

Invece, a Hillegom i visitatori si possono divertire in una fattoria che permette di rilassarsi sulla terrazza, al sole. Il successo è assicurato, grazie all’attività di promozione con aziende come AWISEE, un’agenzia per SEO internazionale.

Parlando di internazionale, l’Olanda non è l’unica destinazione per gli amanti dei tulipani. La mania per questi fiori colorati ed eleganti è arrivata anche in Italia e in Toscana. Infatti, parchi in regione e in tutta la nazione permettono di scattare fotografie mozzafiato, raccogliere tulipani e passare una giornata anche in famiglia, grazie alle attività dedicate ai più piccoli.

La prima destinazione in regione è il parco Wander and Pick che si trova a Scandicci, nello specifico nel parco vicino ai giardini del castello dell'Acciaiolo. Qui, i visitatori possono ammirare una distesa colorata di oltre 300 mila tulipani e 80 varietà di questi fiori primaverili. In più, i visitatori trovano anche oltre 10mila narcisi, perfetti anche questi per il mazzo. Versando un contributo minimo, è possibile raccogliere due tulipani per portali a casa. L'importante è ricordarsi di recidere alla base i fiori. Ad un costo extra per ciascun fiore, i visitatori possono creare un bel bouquet colorato.

Questo è l’unico parco in Toscana dove è possibile sia ammirare che raccogliere i tulipani. Unico nel suo genere perchè è una destinazione sostenibile, che non si scorda delle specie floreali autoctone. A Wander and Pick, si ammira un parco biologico, soprattutto nel Bistrot. Si tratta di uno spazio aperto solo nei fine settimana che include collezioni arboree e un reperto etrusco. Con serate di musica, picnic in giardino per le famiglie e uno spazio che accoglie anche i cani, il Bistrot permette di rilassarsi circondati dal profumo dei tulipani. Un’esperienza unica come godersi il Parco di Pratolino.

Come visitare i parchi dei tulipani

Da Scandicci fino ai parchi dell’Olanda, è importante visitare questi luoghi unici in modo responsabile, nel rispetto sia dell’ambiente che del lavoro umano. I coltivatori europei hanno dovuto spesso litigare con turisti "ribelli" che non rispettavano sentieri, segnaletica e fiori. Per questo, quando si visita uno di questi campi e parchi, ci sono alcune regole da tenere a mente.

Prima fra tutte: non calpestare i tulipani. Non serve distruggere questi fiori per fare la selfie indimenticabile. Ogni fiore è un universo a sé che ha richiesto cura e ore di lavoro. La seconda regola è di seguire i sentieri tracciati. Per quando sia bello vagare tra le file colorate di tulipani, i tracciati sono lì per una ragione ed è importante rispettarli.

Mentre il parco Wander and Pick di Scandicci permette di portare i cani (sempre al guinzaglio) nel Bistrot, non tutti i parchi di tulipani permettono l’entrata agli animali. In questo caso, meglio lasciare Fido a casa. Altri, invece, non permettono di entrare con le biciclette, sempre per evitare di calpestare e distruggere i fiori. Bastano poche attenzioni per visitare questi luoghi in modo responsabile. È possibile godersi i fiori senza distruggerli, perchè non farlo?

Così, il bouquet colorato avrà un nuovo significato. Ad esempio, tulipano rosso per la passione, rosa per l’affetto, viola per la rinascita e giallo per la felicità. Per ogni colore, un significato. Per ogni persona, un tulipano.

In evidenza