Successo crescente per l'Halloween in Toscana

In Pediatria per i bambini dell’Ospedale Santo Stefano di Prato. Eventi di massa a Borgo a Mozzano e Marlia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2023 19:01
Successo crescente per l'Halloween in Toscana

Halloween in Toscana si conferma un successo.

“La 29^ edizione di Halloween - commenta il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti - è stata un successo sotto ogni punto di vista. Non c'è stato angolo o attrazione di Borgo che non abbia visto il tutto esaurito: si è confermata, dunque, quella magica sinergia che unisce cittadini, amministratori, pubblico, associazioni, volontari e, in generale, chiunque abbia contribuito alla festa che fa di Halloween e di Borgo a Mozzano un luogo e un momento unici in Italia”.

“La formula dell’ingresso gratuito ci convince sempre di più perché desideriamo che questa festa sia davvero di tutti e per tutti. Grazie, quindi, all’associazione Borgo Espressione Artistica con la quale abbiamo lavorato duramente per portare in scena il meraviglioso spettacolo di ieri sera. Grazie ai commercianti, a tutte le associazioni, ai singoli cittadini. Grazie agli uffici, in particolare al comandante Marco Martini e a Laura Magnani, che hanno definito la festa nei minimi dettagli, garantendo sicurezza e vivibilità a tutti, pubblico e residenti.

Grazie alla squadra di amministratori, guidati dall'instancabile attivismo dell’assessore Armando Fancelli. Grazie agli operai del Comune, a tutte le forze dell'ordine presenti in gran numero, alla security, alla Misericordia, a tutti i volontari che hanno vigilato, a chi è rimasto fino a notte fonda, a chi si è occupato di addobbare e a chi dovrà poi smontare tutto”.“Qualcuno temeva un flop di partecipazione per via della pioggia, le varie allerte, la data infrasettimanale fuori dai comics, la diversificata concorrenza, invece no.

La nostra festa si è dimostrata più forte di tutto, con migliaia e migliaia di partecipanti provenienti da ogni dove. I fuochi d’artificio poi, sono stati uno spettacolo incantevole, a detta dei tanti presenti, tra i più belli di sempre. Quella che abbiamo messo in campo è una scommessa vinta. E adesso, tutti già pronti a rimboccarci le maniche per un’epica 30^ edizione”.

Approfondimenti

È stato un grande successo l’evento Halloween Celebration Carnival che si è svolto il 31 ottobre a Villa Reale di Marlia (LU), evento di punta di Halloween Celebration 2023 con oltre 4000 presenze, una grande festa iniziata nel primo pomeriggio con famiglie e bambini e gli spettacoli a loro dedicati, come Danny the Clown, e proseguita fino alle 2 di notte con il pubblico che ha riempito il parco e le 6 location coperte con spettacoli ininterrotti.

Un vero e proprio mystery & history exhibition party quello andato in scena, tra storia e mistero, entro le mura delle antiche dimore e tra le ombre del parco di Villa Reale, attraversando rievocazioni, animazioni, street art, bizarre market, interactive routes, typical food, beer garden e nacht bar e il tradizionale finale con Lucida Mansi, fantasma indissolubilmente legato alla Città di Lucca, e i fuochi d’artificio ad illuminare magicamente il laghetto di Villa Reale.

Dai cortei agli spettacoli itineranti, con oltre 250 artisti tra attori della Compagnia dei Fenomeni, saltimbanchi e band, il pubblico ha molto apprezzato i numerosi show che hanno animato le varie aree in cui era organizzato Halloween Celebration Carnival 2023: dalle due zone circensi (Circo Rosso e Pala Leone, con gli artisti di due veri circhi, Arkar e Krom), alla Locanda del Lago con l’esibizione della Compagnia Osiris, alle due limonaie Baraborda e Underground site, alla zona DiLeiDvina che ha ospitato la performance del circo nero Blink Circus e la magia dello spettacolo di fuoco ideato dalla Compagnia del Drago Nero, all’area Cave of Time in zona Palazzina dell’orologio che ha ospitato l’esibizione della Chimica del Fuoco, fino a Last Station con le solenni “dance macabre”.

Ottima musica sui vari palchi allestiti dove gli Scudieri dello Zodiaco, la Manolo Strimpelli NaitOrkestra, gli Hot Cherry, i Guerrieri della Notte e altri gruppi musicali hanno fatto divertire e ballare le persone.

Numerosi show itineranti hanno poi coinvolto il pubblico in tutto il parco di Villa Reale: da Cricket in Tour ai terrificanti Krampus de Fiemme che hanno portato in Toscana le loro tradizioni che affondano le radici nel tempo, alle street band Moruga Drums, Filarmonica Circo Bassotti e DeadFrog Band.

Molto interesse anche per gli stand particolari presenti nelle aree Fiera di Lombroso e Antro di Mercanzia e per i food truck di qualità che quest’anno ha rappresentato un vero e proprio punto di forza distintivo di Halloween Celebration Carnival con le numerose specialità culinarie (dalla cucina indiana del Kerala alla gastronomia giapponese, dai piatti tipici toscani ai panini gourmet), con anche un punto interamente gluten free, alcune proposte vegane/vegetariane e importanti birrifici artigianali.

Alle 23:45 Satana e Lucida Mansi sono apparsi sotto la torre della palazzina dell’orologio, per poi portarsi di fronte al lago di Villa Reale, scortati da Krampus, diavoli, trampolieri e sputa-fuoco, per dare il via all’Ira di Lucifero, un imponente show dei fuochi d’artificio alti fino a 100 metri e durati oltre 20 minuti che hanno stupito il pubblico raccoltosi in zona Circo Rosso.

La serata è poi proseguita con la musica e d-free-j per concludersi con le tradizionali “dance macabre” in zona Scuderie.

Gli eventi di Halloween Celebration proseguiranno il 3 e 4 novembre 2023, sempre in Villa Reale di Marlia, con le due giornate di Misterica nelle quali il pubblico potrà “affrontare” un percorso horror interattivo con attori di circa 50 minuti.

L'intera manifestazione di Halloween Celebration è organizzata da NERO creativelab e da LOGA STUDIO Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi, ed ha i patrocini di Lucca Comics & Games, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Capannori, Lucca, Pescaglia e Bagni di Lucca.

Il sorriso, alla Pediatria dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, fa parte del percorso di cura ed assistenza di ogni bambino e bambina. Per questo oggi la Fondazione AMI ha deciso di portare Halloween in Ospedale per i piccoli pazienti ricoverati presso il reparto di Pediatria.

Ieri mattina, anche i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale Santo Stefano hanno festeggiato Halloween, il giorno più pauroso dell'anno, grazie alle volontarie e al personale della Fondazione AMI, che hanno intrattenuto i bambini con giochi, attività e letture "spaventose”. Nei locali della ludoteca è stato organizzato, dalle volontarie Giulia e Chiara, un laboratorio artistico per realizzare marionette pop up su cartoncino e slime con materiale naturale da modellare a tema Halloween. Per i bambini e le bambine che non potevano spostarsi dalla stanza, le volontarie hanno portato tante divertenti storie ‘mostruose’.

La Fondazione AMI svolge attività a supporto dell’Azienda USL Toscana Centro nell’ambito del territorio di Prato, prevalentemente nell’Area Materno Infantile, della Salute Mentale e della Riabilitazione dell’Infanzia, portando avanti inoltre progetti per bambine e bambini con bisogni speciali. La Fondazione propone tante iniziative per i piccoli pazienti dell’Ospedale offrendo loro momenti pensati per donare un po’ di spensieratezza e creatività anche nel contesto ospedaliero come la clown terapia, tante attività laboratoriali nella Ludoteca dell’Ospedale, Arte Terapia e ben presto anche Letture Itineranti tra il reparto di Pediatria e gli ambulatori pediatrici, nella consapevolezza che il bambino abbia bisogno di una cura a livello “globale” che tuteli, oltre lo sviluppo fisico, anche il suo diritto alla vita di relazione e alla socializzazione.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza