La nostra Bandiera. Valori e valore di un simbolo

Per il 227° anniversario del Tricolore, questa sera, successo per l'evento del Rotary Distretto 2071

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2024 18:52
La nostra Bandiera. Valori e valore di un simbolo

"La difficoltà e' nella nostra testa. Tutto si può fare. Essa impone di guardare avanti : e' importante essere esempio agli altri per non rimanere indietro".

Le parole del Colonnello dell'Esercito Italiano Pasquale Barriera, Gruppo Paralimpico della Difesa, hanno emozionato e portato il senso di un evento che e' voluto essere omaggio al Tricolore "patrimonio di tutti", ospitato all'interno del Cinema "La Compagnia" di Firenze.

La serata, allietata dalla splendida musica della Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini" diretta dal Maestro G. Lazzari, ha visto la partecipazione delle autorità regionali e cittadine, civili e militari, tra cui il presidente della regione Eugenio Giani, il vice prefetto di Firenze di Firenze Dott. Eugenio Pitaro, il presidente del consiglio comunale di Firenze Luca Milani, il comandante di presidio interforze e comandante dell'Istituto Geografico Militare, Generale Massimo Panizzi e del questore della città di Firenze Maurizio Auriemma. Collegate altre città toscane.

 il pubblico presente

Ad aprire il programma il saluto del Governatore del 2071° Distretto Rotary Fernando Damiani che ha evidenziato: "la Bandiera e' simbolo imprescindibile del nostro Paese ed orgoglio di una comunità intera".

A seguire il Generale di Corpo d'Armata Rosario Aiosa, Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare, ha presentato "Non ti scordar di me" il fiore in ricordo del Caduti un "omaggio alla memoria collettiva per non dimenticare chi ha dato la vita per la Patria".

Un saluto e' giunto anche dal Comandante della nave Amerigo Vespucci attualmente impegnata in un giro intorno al globo. 

 ingresso del teatro

Nel finale, la premiazione del concorso per le scuole che si sono distinte in uno speciale concorso finalizzato a dare un insegnamento civico ai giovani studenti: gli stessi studenti hanno ritirati i riconoscimenti.

A chiudere la serata, ideata dal giornalista Sandro Addario, il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia.

 il Tricolore Italiano

In evidenza