Striscione anti Commisso sul Ponte Vecchio: denunciato tifoso 55enne

Le indagini "a ritroso" della Polizia hanno portato alla svolta. A suo carico deturpamento aggravato e diffamazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2022 16:42
Striscione anti Commisso sul Ponte Vecchio: denunciato tifoso 55enne

La scorsa settimana su Ponte Vecchio è stato affisso un fotomontaggio che ritraeva il presidente della Fiorentina come Joker il noto personaggio di Batman.

Il manifesto, rimosso dagli agenti della Municipale, è stato subito sequestrato dalla Polizia di Stato che ha avviato immediatamente le indagini per risalire all’autore del gesto.

Gli investigatori della DIGOS di Firenze hanno visionato migliaia di fotogrammi dell’impianto di videosorveglianza cittadino, partendo proprio dalle immagini che riprendono l’affissione su Ponte Vecchio dove è ben visibile all’opera una figura maschile con cappello e mascherina.

Approfondimenti

La Squadra Tifoseria della DIGOS ha quindi ricostruito a ritroso, sempre con le telecamere cittadine, tutto il percorso a piedi e in scooter della persona che materialmente avrebbe affisso la gigantografia.

Così, sulla base degli elementi di prova sinora raccolti, è stato individuato un tifoso viola di 55 anni.

L’uomo è stato al momento denunciato per deturpamento aggravato e diffamazione, ma non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.

Alla predetta denuncia seguiranno le indagini preliminari, all’esito delle quali interverrà il vaglio del Giudice.

AGGIORNAMENTO - “Utilizzare i monumenti di Firenze per esporre manifesti offensivi è un fatto grave che va giustamente punito”. Così il Sindaco Dario Nardella commenta la denuncia per deturpamento aggravato e diffamazione dell’uomo che la settimana scorsa ha affisso sul Ponte Vecchio uno striscione con l’immagine del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso camuffata da clown. “Esprimo un plauso alla nostra Polizia Municipale e agli agenti della Digos – afferma il Sindaco - per aver individuato il responsabile di questo gesto stupido e offensivo che condanniamo nuovamente. L’operazione è stata possibile grazie al nostro sistema di telecamere cittadine, capillare e all’avanguardia”.

In evidenza