Strada intitolata a Don Corso Guicciardini

Ex presidente dell'Opera Madonnina del Grappa, di cui è stato a lungo guida

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2023 18:50
Strada intitolata a Don Corso Guicciardini

Da ieri Firenze ha una strada intitolata a don Corso Guicciardini, ex presidente dell'Opera Madonnina del Grappa, di cui è stato a lungo guida. Nel pomeriggio la cerimonia con la quale gli è stato dedicato un tratto di via di Caciolle, quello prossimo alla Misericordia di Ponte di Mezzo. Tra i presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessora alla cultura della memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani, l'assessora al welfare Sara Funaro, il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

“Oggi ricordiamo con grandissimo affetto e profondo senso di gratitudine il cuore grande di Don Corso. Un cuore talmente grande che riusciva a contenere tutti – ha dichiarato il sindaco Nardella –. Sono rimasto molto colpito dalla sua immensa generosità, dal suo sguardo sempre sereno, sorridente, pieno di gioia e pieno di amore. Fino all’ultimo non ha mai smesso di dedicarsi alla Madonnina del Grappa, di cui in qualche modo siamo tutti figli. C’è chi lo è davvero e chi lo è simbolicamente. La grande partecipazione a questa cerimonia testimonia il segno che Don Corso ha lasciato nella nostra comunità e nella nostra città, un segno che non sbiadirà mai, così come questa targa che per sempre legherà la nostra città a Don Corso”.

Nel corso della cerimonia il sindaco Nardella ha ricordato le sette vittime dell’alluvione che ha colpito molti comuni della Città Metropolitani e della Provincia di Prato, dedicando loro un momento di raccoglimento, e ringraziato chi sta lavorando in questa emergenza e i volontari che si sono mobilitati per aiutare le famiglie in difficoltà.

In evidenza