Stadio Franchi, continua la demolizione propedeutica

Oggi intervento sotto la Ferrovia, che da agosto ospiterà i tifosi della Fiesole. 2025-26, dove giocherà la Viola?

Antonio
Antonio Patruno
27 febbraio 2024 17:26
Stadio Franchi, continua la demolizione propedeutica

FOTOGRAFIE - Proseguono i lavori in zona Curva Ferrovia dello stadio Franchi di Firenze. Oggi pomeriggio con un mezzo meccanico veniva buttata giù una delle colonne di cemento armato che sorreggevano il tabellone per la pubblicità, già distrutto. Sono interventi di demolizione propedeutica. Entro marzo dovrebbe essere distrutto il tabellone più grosso, quello segnapunti realizzato in occasione di Italia 90.

Da ieri lunedì 26 febbraio la Curva Ferrovia resterà chiusa per questa stagione, mentre nella prossima stagione, la 2024-25, ospiterà i tifosi più caldi della Fiorentina, perché la Curva Fiesole sarà chiusa essendo interessata per prima ai lavori di restyling dello stadio che, secondo gli auspici dei più, dovrebbero concludersi entro il 30 agosto 2026, quando la Fiorentina compirà 100 anni.

Tutto chiaro? Sì, o forse no. La prossima stagione sarà al Franchi con la Fiesole chiusa, ma dove giocherà la Fiorentina nella stagione 2025-26? Probabilmente allo stadio Padovani, quello del rugby, l'idea è questa ma il condizionale appare d'obbligo e non tutti peraltro sono convinti. Ad esempio i consiglieri di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi, che vorrebbero qualcosa di diverso: "Con un ordine del giorno - affermano all'unisono - chiedevamo di valutare ogni strada possibile per giocare al Franchi durante tutta la fase dei lavori per il restyling.

Il PD lo ha bocciato. E' la seconda volta che avviene, la prima volta se la sono rimangiata, questa vedremo. Sì, perché quando bocciarono l'altro nostro atto dicevano che era impossibile restare, salvo poi cambiare idea e quindi decidere che si resta fino al 2026. Magia. E allora, non si poteva valutare di restarci anche dopo, durante tutta la durata dei lavori risparmiando disagi ai tifosi e quattrini al Comune?

Perché non dimentichiamo che dopo la stagione 2024/2025 non si sa dove la Fiorentina giocherà, visto che il Padovani è solo un’ipotesi su cui vanno messi altri soldi.Registriamo la spaccatura della maggioranza, visto che Firenze Democratica e Italia Viva hanno votato a favore. Sullo stadio, nella Firenze governata dal centrosinistra continua a regnare la confusione", concludono Jacopo Cellai e Alessandro Draghi.

Rigiardo all'utilizzo del Padovani da parte della Fiorentina nella stagione 2025-26, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune) fanno emergere un altro problema cioè che verrà a mancare uno spazio importante per il rugby fiorentino. "Non c'è solo il calcio - sottolineano . anzi. I famosi 10 milioni votati per il Padovani ci era stato detto che non c'entravano con la Fiorentina. Poi è emerso quanto si fosse camuffata la realtà.

Per questo abbiamo voluto presentare un testo che desse centralità anche alla palla ovale, che ha registrato un voto contrario - poco motivato - da parte dei gruppi Lega e Centro.Con l'ordine del giorno abbiamo impegnato Sindaco e Giunta:«A dare continuità alle soluzioni prospettate per il rugby fiorentino, senza compromettere le attività di questa disciplina, anche utilizzando i cosiddetti “campini” Astori in modo temporaneo. A definire tempi di realizzazione degli adeguamenti necessari per la pratica del rugby ai cosiddetti “campini” Astori (illuminazione, attrezzature, etc.); A chiarire le spese di manutenzione richieste per gli impianti provvisori, senza gravare eccessivamente sulle società sportive del rugby».

Ringraziamo in particolare il Consigliere Di Puccio (Firenze Democratica) e il Consigliere Armentano (Partito Democratico) per gli emendamenti proposti nel corso della discussione".

Foto gallery
In evidenza