Sopralluogo di Forza Italia alla baraccopoli di via Pistoiese

Nel maggio 2019 un sopralluogo con Giorgia Meloni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2024 23:55
Sopralluogo di Forza Italia alla baraccopoli di via Pistoiese

Firenze, 12 febbraio - "All'incrocio di via Pistoiese con via Vespucci, sotto il ponte all'Indiano, ci avevano segnalato un paio di accampamenti, che ora sono diventati 4-5. Le persone che ci vivono sono accampate in tende di fortuna, teli di plastica sostenuti da pali di legno, in condizioni igienico sanitarie disastrose, in mezzo a rifiuti e sacchi della spazzatura. Siamo rimasti a parlare con un paio di queste persone, sono abbandonate dalle istituzioni, subiscono spesso aggressioni, e furti di quel poco che hanno, da altri balordi e da giovani teppisti. Ci chiediamo cosa abbia fatto in questo periodo l'assessore al Welfare, Sara Funaro, che è anche la candidata sindaco del centrosinistra". Lo denunciano i candidati di Forza Italia al Consiglio comunale, Simone Scavullo e Francesca Lorenzi, che oggi hanno compiuto un sopralluogo nella zona interessata.

"Ci sono centinaia di bottiglie di plastica, rifiuti, oggetti abbandonati, di fatto è una discarica a cielo aperto, e ci domandiamo - sottolineano Scavullo e Lorenzi - come abbia fatto il Comune di Firenze a non vedere una situazione simile, visto che a primavera scorsa hanno tagliato gli alberi e riqualificato la parte arborea, ma non hanno portato via i rifiuti. Già lo scorso anno, avevamo denunciato questa situazione, allertati prontamente dai comitati cittadini della zona. Ci siamo presi l'impegno di occuparci di queste persone, di far visitare un ragazzo da un otorinolaringoiatra e di fornire loro i sacchi a pelo. Gli occupanti della piccola baraccopoli hanno confermato che nessuno delle istituzioni o del Comune si è mai avvicinato per chiedere se avevano bisogno di aiuto".

Approfondimenti

“Volete sapere come governa il Pd? Andate a fare una passeggiata nell’area ex Gover a Firenze. La prima volta che denunciammo la situazione, ero appena arrivato in consiglio comunale, era il 2009 e ci andai insieme a Giovanni Donzelli. L’allora sindaco Renzi ci rispose che avevamo preso un granchio, perché dopo pochi giorni sarebbero partiti i lavori di riqualificazione e bonifica.

Da allora ci sono tornato tante volte: nel 2019 ci portammo perfino Giorgia Meloni a fare un sopralluogo e in quel caso fu Nardella ad attaccare il futuro premier, dicendo che avevamo preso un granchio, perché i lavori per partire.Aspettiamo che Sara Funaro ci dica che abbiamo preso nuovamente un granchio, così gli abitanti delle Piagge potranno farsi un buon piatto di spaghetti anziché avere un parco bello e sicuro dove passare il tempo libero.

L’area dell’ex fabbrica di via Pistoiese è ancora oggi una discarica a cielo aperto ma qui dovrebbe sorgere il secondo polmone verde della città. Il Parco Florentia per ora è solo una promessa elettorale mancata come la trasformazione delle Cascine nel Central Park fiorentino. In 15 anni la sinistra non è nemmeno riuscita a bonificare l’area, figuriamoci quanto tempo potrebbe impiegare a far partire i lavori di realizzazione del parco.

Questo è come il Pd governa Firenze: non bastano qualche chilometro di rotaie per dire di avere cura di una città!” lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza