Sicurezza: Schmidt ricorda a Nardella la polemica su guardie giurate

Draghi (capogruppo Fratelli d’Italia): “Basterebbe potenziare il servizio di steward, anche nelle ore notturne”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2023 14:51
Sicurezza: Schmidt ricorda a Nardella la polemica su guardie giurate

Firenze, 16 novembre 2023- Schmidt ricorda a Nardella che solo l’altro ieri polemizzava sulle guardie giurate armate agli Uffizi e oggi le annuncia per proteggere i centri commerciali naturali.

“Secondo me basterebbe ampliare il progetto degli steward come quelli che adesso sono in piazza Santa Maria Novella, anche non armati. Una coppia di steward ogni centro commerciale naturale e rione in cui nell'ultimo anno sono avvenute numerose effrazioni alle auto dei residenti sarebbero sufficienti ad evitare questi episodi in zone come Ponte alla Vittoria, la Leopolda, l’ex Teatro Comunale, Porta al prato e San Jacopino, come più volte richiesto anche dai comitati dei cittadini, uno dei quali li ha assoldati a proprie spese” aggiunge capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.

"Guardie giurate armate sì, solo però se a deciderlo è Palazzo Vecchio... Il sindaco Dario Nardella, oggi, ha scelto quali siano i luoghi da tutelare attraverso personale armato. Il sindaco di Firenze, destinando 400mila euro per l'assunzione, da parte dei centri commerciali naturali, di guardie giurate armate per il presidio di strade, negozi e abitazioni nei prossimi 6 mesi, dimostra così di aver solo fatto polemiche inutili e strumentali, due mesi fa, quando una misura simile era stata ipotizzata contro il vandalismo e gli imbrattamenti del patrimonio artistico.

Quella proposta, razionale e realistica, era stata fatta dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e appoggiata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ma per il primo cittadino era 'inadeguata'. La realtà è solo una: non esistono una sicurezza di serie A ed una di serie B. La polemica politica, evidentemente, è però strumentalmente irrinunciabile. Dario Nardella è ormai in cortocircuito." Lo scrivono, in una nota, il deputato e capogruppo di Fratelli d'Italia della commissione Cultura di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese e il senatore e capogruppo dell'omologa commissione Paolo Marcheschi.

Notizie correlate
In evidenza