Ponti nella Città Metropolitana di Firenze: sono 1021

Nardella: "Occorrerebbero 500 milioni di euro per una manutenzione completa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2023 16:23
Ponti nella Città Metropolitana di Firenze: sono 1021

Il Sindaco Dario Nardella è intervenuto a Firenze a un convegno organizzato dall'Unione delle Province Toscane sui ponti stradali toscani dal titolo 'Studi ed azioni per l'applicazione delle linee guida per i ponti esistenti in Toscana'.

"La manutenzione dei ponti è fondamentale. Non possiamo ricordarci della questione della manutenzione dei ponti solo quando accadono tragedie come è successo per il ponte Morandi a Genova - ha detto incontrando i giornalisti - Mi colpisce molto che il Governo invece di mettere a disposizione delle Province e delle Città metropolitane le risorse per la manutenzione di questo patrimonio viario fondamentale metta i soldi per l'avveniristica opera del ponte sullo Stretto di Messina".Più necessario invece "avere una strategia ed una pianificazione che consenta agli enti locali, fra cui Province e Città metropolitane, di disporre di risorse per avere una manutenzione completa dei ponti"."Noi abbiamo nel territorio metropolitano fiorentino 1021 ponti.

Sono praticamente tutti ispezionati, quindi sono tutti sotto controllo, ma abbiamo a disposizione un fondo di appena 23 milioni da spendere da qui ai prossimi tre anni, ed un fondo di altri 28 milioni da qui ai prossimi sei anni. Stiamo parlando quindi di 51 milioni di euro in più anni, è una miseria, e se dovessimo fare una stima delle risorse che servirebbero per una manutenzione completa, dettagliata, da qui ai prossimi anni, parleremmo di dieci volte tanto, ovvero di almeno 500 milioni. Si pensi prima a creare le condizioni perché tutti i ponti dei nostri territori siano tenuti nelle condizioni ottimali, e poi magari a progetti ulteriori".Il Sindaco ha portato l'esempio dep ponte Vespucci a Firenze, per cui è in atto un piano da 4 milioni di euro, sul bilancio comunale, per la messa in sicurezza: "A settembre potremo consentire nuovamente il passaggio dei mezzi pesanti come gli autobus, ed entro fine novembre termineremo davvero tutti gli interventi.

Ma pensate che si parla di 4 milioni di euro per un solo ponte, peraltro comunale e pure piuttosto piccolo".

In evidenza