Scuola: 'Machiavelli Capponi', protesta lunedì 16 ottobre

Due problemi principali: la fruizione del cortile e l'assenza di macchinette del cibo e caffè

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2023 15:28
Scuola: 'Machiavelli Capponi', protesta lunedì 16 ottobre

Venti di protesta al Liceo Statale Machiavelli Capponi, grande scuola fiorentina con oltre 1500 studentesse e studenti nato nel 1997 dall’accorpamento di due scuole superiori. "Siamo tornatə a scuola già da un mese - si legge in una nota studentesca - e in questo periodo di tempo abbiamo potuto constatare il totale disimpegno della scuola per riportare il cortile di sede Frescobaldi ad essere uno spazio utilizzabile da noi studentə, oltre che la completa disorganizzazione sulla (non)presenza delle macchinette del cibo e del caffè dentro scuola.

Ci troviamo ancora una volta a protestare - prosegue la nota studentesca - su cose che dovrebbero essere la base di ogni scuola che ha intenzione di accogliere gli studenti e le studentesse invece che buttarle dentro scuola e "si vedrà" su tutto ciò che non c'è e non funziona".Gli studentə ricordano che "la questione del cortile di palazzo Frescobaldi è ormai conosciuta da moltə, infatti è da circa cinque anni che il cortile di palazzo Frescobaldi viene tenuto chiuso e inaccessibile a noi, tenuto come cantiere per i lavori della scuola svolti rigorosamente durante i mesi di scuola; prima i lavori indirizzati alla riapertura del 4 piano, poi alla ristrutturazione di una zona del piano terra, poi per il rifacimento delle scale secondarie e ancora per i lavori dell'ascensore.

L'anno scorso, noi studentə del Machiavelli Capponi siamo statə protagonistə di vari scioperi e mobilitazioni oltre che presenti a vari incontri con la città metropolitana e la scuola. In questi incontri tra false promesse e tante prese in giro, era stato preso l'impegno dalla città metropolitana dal sindaco Dario Nardella stesso una riapertura parziale del cortile alla fine dell'anno scolastico passato. Cosa che non è mai accaduta vista la "non sicurezza" del cortile nello stato in cui è stato riaperto parzialmente dalla Città Metropolitana.

Eppure nonostante tutto ciò, il nostro cortile è ancora chiuso! Vogliamo quindi che scuola e città metropolitana tornino a lavorare sul nostro cortile e che mettano per iscritto il giorno in cui il nostro spazio verrà riaperto. Denunciamo inoltre la mancanza delle macchinette del cibo che riteniamo fondamentali in un luogo in cui stiamo diverse ore al giorno tutti i giorni!Per tutto ciò lə studentə Lunedì 16/10 faranno una giornata di proteste al Machiavelli e al Capponi!", concludono gli studentə.

In evidenza