Salah porta in vantaggio la Fiorentina, ma il Torino pareggia con Vives

Una vittoria sfuggita all'ultimo minuto. Bene Salah, Ilicic , Badelj e Tatarasanu. Babacar sbaglia un rigore.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
23 febbraio 2015 01:18
Salah porta in vantaggio la Fiorentina, ma il Torino pareggia con Vives

La terza partita in una settimana è ,solitamente, la più difficile. Così è successo alla Fiorentina che dopo la buona gara di Londra, non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro un Torino determinato e volenteroso. Una Fiorentina rimaneggiata gioca una partita che sembra orientata a uno zero a zero , ma che cambia negli ultimi minuti. A cinque dalla fine Salah, subentrato a Diamanti, porta in vantaggio i viola, ma dopo due minuti Vives sfrutta una disattenzione della Fiorentina per riportare il risultato in parità.

Un pareggio non ingiusto tra due squadra che hanno palesato un buon gioco, ma scarsa precisione di tiro.

I Viola hanno tirato in porta quindici volte , centrando lo specchio solo tre volte. Il Toro ha teso a lungo a difendersi, operando veloci ripartenze. Montella schiera Ilicic e Diamanti tre quartisti a supporto di Babacar al centro dell'attacco. In campo anche Badelj , Aquilani e Vargas.

Dopo un paio di tiri di Ilicic e Diamanti, i Viola hanno al nono l'occasione per passare in vantaggio. Badelj conquista un rigore ma Babacar dal dischetto sbaglia e sulla respinta di Padelli non riesce a ribadire in rete. Dopo un minuto buona azione di Ilicic, che al limite dell'area è atterrato da Vives. La successiva punizione di Vargas finisce sulla barriera. La Fiorentina gioca ma non punge. Al 26' Babacar ,che appare un po' frastornato dal rigore sbagliato, salta l'avversario al limite dell'area, ma spara sopra la traversa.

Il Torino si fa vedere solo dopo il trentesimo con due azioni personali prima di Bruno Peres e poi di Benassi ma entrambe le azioni si concludono con tiri fuori bersaglio.

La Fiorentina sfiora ancora il vantaggio al 37’ con Rosi, che dall’angolo dell’area piccola colpisce a botta sicura,ma manca clamorosamente il bersaglio.

Dopo un primo tempo non memorabile, la ripresa vede una Fiorentina subito pericolosa con Ilicic anticipato all'ultimo momento da Moretti. Al decimo ci prova Badelj ,che ha giocato un'ottima gara, con un tiro che impegna Padelli.

Montella richiama un poco convincente Rosi e mette in campo Joaquin. Dopo qualche minuto Montella e Ventura operano un altro cambio ciascuno: Salah per Diamanti e Martinez per Quagliarella.Al 26’ ci prova ancora l'ottimo Ilicic con un tiro da fuori, ma la palla è alta.

Un minuto dopo è il Torino ad arrivare vicino al vantaggio: Tatarasanu esce male fuori area su Martinez, che lo salta, controlla e colpisce in porta ma Gonzalo sulla linea respinge in angolo

Alla mezzora Babacar sfiora il palo con un potente tiro al volo. Il senegalese è sostituito da Gilardino

All’85’ Salah porta finalmente in vantaggio la Fiorentina con un destro angolato dopo una bella sponda di Gilardino. Un vantaggio ,ormai insperato ,a cinque minuti dalla fine. La partita sembra chiusa ma i Viola si distraggono e subiscono un contropiede fatale, prima Tatarasanu è decisivo su Maxi Lopez, poi sulla respinta Vives segna il pareggio: 1-1.

La Fiorentina prova nel finale con poca spinta, ma a ridosso del 90’ Ilicic sfiora il palo dal limite dell’area.

La Fiorentina subisce un pareggio, grazie a qualche disattenzione di troppo, dopo una partita non straordinaria,che premia più la determinazione dei ragazzi di Ventura.

I Viola ora sono quinti, superati dalla Lazio, e a tre punti da Napoli impegnato domani. Archiviata la partita, adesso i Viola cominciano a pensare alla gara di Europa League, in programma giovedì al Franchi contro il Tottenham.

Nel dopo gara Montella ai microfoni di Mediaset: “Abbiamo subito gol nella maniera più sciocca, sapevamo che il Torino aveva questa caratteristica... difendere basso e ripartire in contropiede. Dispiace, c'è amarezza, ma nella gestione della partita abbiamo fatto quello che dovevamo. Ma nella gestione dell'episodio credo si dovesse essere più maturi e cinici. Babacar? È bravo a calciare i rigori, ci sta di sbagliarlo... poteva fare meglio dopo il rigore, ma ha reagito e va bene. Salah? Lui, Ilicic.

hanno disputato grande partita come temperamento. Non era facile giocare oggi, c'erano tanti giocatori diversi. La squadra ha dimostrato voglia di vincere notevole. Peccato non esserci riusciti, ma ci abbiamo provato fino alla fine. Come occasioni da rete forse il risultato è giusto, ma a livello di gioco avremmo meritato qualcosa in più. Due punti persi? Non guardiamo solo le cose negative... il gruppo c'è, vogliamo inseguire qualcosa di più ma sono fiducioso per quello che mi ha dimostrato la squadra.

Tottenham? Non ci pensavo, grazie per avermelo ricordato... Nella prima mezz'ora i tre difensori centrali sono stati perfetti, poi dopo un'ora abbiamo sbagliato un'uscita concedendo una ripartenza. Nella ripresa abbiamo sofferto di più. Ma contro squadre che si difendono così, non possiamo decidere di non giocare... altrimenti soffriamo ancora di più. Nel finale, sul pareggio, siamo stati 'ottimisti'... a parte Ilicic, che ha rincorso fino in area di rigore, gli altri sono stati 'ottimisti' che non arrivasse il gol.

Babacar? Ha pagato un po' il rigore sbagliato, poi a me è piaciuto molto. Ha fatto quello che gli chiedevo, teneva palla, faceva sponde... in area può migliorare molto, ma ha con sé due bomber come Gilardino e Gomez dai quali può imparare molto. Se tornerei alla Roma? Penso e devo pensare solo alla Fiorentina, non credo ci sia possibilità alcuna”.

Fiorentina 1 Torino 1

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Rosi (10' st Joaquin), Aquilani, Badelj, Vargas, Ilicic; Diamanti (20' st Salah), Babacar. All. Montella. TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Jansson, Moretti; Bruno Peres, Benassi (29' st Gazzi), Vives, Farnerud (40' st Amauri), Molinaro; Quagliarella (20' st Martinez), Maxi Lopez. All. Ventura

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Marcatori: 39' st Salah; 42' st Vives

Note: ammoniti Vives, Diamanti, Peres, Moretti

In evidenza