Rinasce Mondeggi

Nardella: "Grazie ai fondi europei del PNRR la Città metropolitana avvia i lavori per 57 mln di euro di investimenti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2024 00:05
Rinasce Mondeggi

"Dopo più di 15 anni possiamo parlare finalmente del rinascimento di Mondeggi. Il sogno diventa realtà". Così Dario Nardella sindaco della Città Metropolitana di Firenze, che poi spiega: 

"Grazie ai fondi europei del PNRR la Città metropolitana avvia i lavori per 57 mln di euro di investimenti. Mondeggi con i suoi 170 ettari, la villa medicea e le 5 case coloniche rimarrà pubblica e sarà a disposizione delle comunità con progetti rivolti al sociale, alla cultura, alla formazione e con un piano di manutenzione delle aree agricole. Si tratta di uno dei traguardi più ambiziosi mai raggiunti in questi 10 anni al servizio della nostra area metropolitana", conclude Nardella. 

"Come Aps Mondeggi Bene Comune - si legge su Facebook - siamo stati invitati alla posa della prima pietra dei lavori che nel corso dei prossimi anni porteranno alla ristrutturazione di tutti i casolari e della villa di Mondeggi. Oggi siamo qui grazie al fatto che undici anni fa abbiamo costruito intorno a questa tenuta un progetto agricolo, politico e sociale. Di fatto il nostro percorso che ha previsto anche l’occupazione e la gestione della tenuta come Bene Comune ha impedito la svendita di questo patrimonio pubblico.Abbiamo deciso di accettare questo invito perché abbiamo un'idea precisa di futuro che vogliamo vedere realizzarsi: Mondeggi deve rimanere un Bene Comune gestito insieme a tante realtà del territorio attraverso le pratiche della democrazia di base, dell’agroecologia e della solidarietà sociale.

Purtroppo vediamo che la politica conosce solo il tempo presente senza preoccuparsi di ciò che sarà. Per questo insieme alla foto della posa della prima pietra pubblichiamo le foto di ciò che è successo a Mondeggi e intorno al progetto di Mondeggi Bene Comune durante l'ultima settimana, in cui siamo riusciti a mobilitare migliaia di persone, come del resto accade ormai dal 2013.𝘼𝙗𝙗𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙞 𝙥𝙞𝙚𝙙𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖𝙩𝙤, 𝙞𝙡 𝙘𝙪𝙤𝙧𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙚 𝙡𝙖 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙣𝙚𝙡 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤!1_Iniziativa sulla Palestina: collegamento con una comunità agricola in Cisgiordania, scambio di idee e pratiche e nascita del gemellaggio tra le comunità.

2_@G.Round con i suoi numerosi ciclisti, pensando a future collaborazioni.

3_Scuola contadina: organizziamo una scuola libera e gratuita per trasmettere saperi teorici e pratici sull’agroecologia e la vita contadina. Con @unionebuddhistaitaliana

4_Serata a Grassina con @Arci Firenze, @Isidora e @Un Tetto sulla Testa, cercando di coinvolgere altre persone intorno all'idea Mondeggi Bene Comune".

In evidenza