​Reti fisse, oltre la metà viaggiano a 100 Mbps

Avere una connessione veloce e affidabile anche nelle case è ormai una necessità. 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2021 06:35
​Reti fisse, oltre la metà viaggiano a 100 Mbps

Reti fisse, oltre la metà viaggiano a 100 Mbps

Avere una connessione veloce e affidabile anche nelle case è ormai una necessità. Anche per questo, è in atto una trasformazione; come affermano i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM, in Italia si assiste a un passaggio delle reti telefoniche fisse dalla tecnologia in rame alle nuove tecnologie a banda larga. I dati si riferiscono al periodo di giugno 2021.

Grazie a questo, oggi oltre la metà delle reti fisse su suolo nazionale possono navigare a una velocità che supera i 100 Mbps. Questa sigla significa megabit per secondo, è indica, appunto, la velocità massima con cui è possibile trasferire dati su una certa rete informatica. Le reti in rame, invece, al momento sono solo il 30 per cento del totale.

Sempre più utenti scelgono banda larga e reti miste

I dati del giugno scorso quindi dimostrano l’aumento delle reti a banda larga e di quelle miste fibra-radio. Rispetto ai primi 3 mesi del 2021, la crescita in percentuale è stata dello 0,2 per cento delle reti FWA (Fixed Wireless Access), del 1 per cento per quelle FTTC (Fiber to the Cabinet), mentre per le FTTH (Fiber to the Home) si è registrata la crescita dello 0,8 per cento.

Percentuali importanti su un periodo così breve, che prendono un’altra consistenza sull’anno. Rispetto a 12 mesi fa, queste tre tecnologie insieme sono aumentate del 10 per cento. In questo modo hanno compensato la perdita delle reti in rame.

E’ facile intuire che anche il quadro degli accessi online dalle varie reti hanno subito variazioni. Mentre quelli da reti DSL sono diminuiti, quelli dalle reti che sfruttano altre tecnologie continuano ad aumentare.

Sempre calcolando su base annua, si parla di un aumento di circa 600.000 unità, e di più di 2,2 milioni di accessi sulle reti FWA, FTTC e FTTH.

L’utenza domestica

Smart working, piattaforme streaming, studio e divertimento oggi richiedono che anche nelle case le utenze fisse diano una ottima velocità di connessione. Come accennato all’inizio ben più della metà delle utenze domestiche – per l’esattezza il 58 per cento – usufruiscono di reti che offrono velocità superiori a 100 Mbps. Dall’altra parte, solo il 25 per cento delle utenze si poggiano ancora sulle reti in rame, con le quali di arriva a navigare al massimo a 30 Mbps.

Se ancora avete una velocità di navigazione che non vi soddisfa, potete valutare l’offerta per internet casa Vodafone. Ci sono diversi piani tariffari, in base alle diverse tecnologie di cui potete usufruire. I piani Vodafone Casa Wireless sono per coloro che non sono collegati dalla fibra e ricorrono a reti FWA; i piani Internet Unlimited invece valgono sulle reti in fibra e ADSL.

Se siete già clienti Vodafone per i dispositivi mobili, potete sfruttare una delle offerte convergenti, per avere in una sola tariffa sia il traffico da rete mobile che da rete fissa: valutate uno dei piani Family Plan.

Vodafone è il secondo operatore come quota di mercato in Italia, ma si posiziona al primo posto tra gli operatori OLO. Più del 20% delle utenze di telefonia fissa a banda larga della tipologia FTTC e FTTH sono Vodafone. 

In evidenza