Q4: il marciapiede di viale Talenti avvolto nell'oscurità

Quartiere 2: lampioni spenti e buio totale anche nell'Area Pettini Burresi alle Cure

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2023 19:15
Q4: il marciapiede di viale Talenti avvolto nell'oscurità

“In viale Talenti, da via Pietro da Cortona a Piazza Batoni, i pedoni la sera e la notte camminano nel buio più totale. Potrebbe essere uno scenario londinese tratto da un libro di Edgar Allan Poe, ma invece è il marciapiede del più importante viale dell'Isolotto, nel quartiere 4 di Firenze”. Lo denunciano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai insieme al consigliere al Q4 Leonardo Masi, che ieri sera hanno effettuato un sopralluogo sul posto con alcuni residenti.

“Ci sono problemi di sicurezza anche solo a camminare, per il rischio di inciampare in una delle tante buche sull’asfalto – continuano gli esponenti di Fratelli d’Italia –. La causa di questa totale oscurità è rappresentata dai lampioni che fanno luce solo sulla carreggiata stradale e non illuminano né il marciapiede esterno né quello interno. In più, la chioma degli alberi è talmente folta da impedire anche il passaggio di un fascio di luce minimo”.

“Il caso registrato l’altro ieri sera, di una donna derubata del proprio smartphone, picchiata e lasciata a terra da un malvivente poi fermato dalla Polizia alle Cascine dopo una breve fuga, è assai indicativo di come, in questa zona della città, una maggiore illuminazione sia il minimo e indispensabile deterrente per scoraggiare i malviventi, che altrimenti agiscono indisturbati. Chiediamo all’amministrazione di porre rimedio al più presto, aggiungendo ai lampioni faretti che illuminino i marciapiedi” concludono Draghi, Cellai e Masi.

"In queste sere d'estate i fiorentini cercano refrigerio come possono e i giardini pubblici sono per questo motivo una delle mete privilegiate, specie se, come nel giardino dell'area Pettini Burresi in Via Faentina zona Cure, c'è anche un chiosco per mangiare e musica dal vivo" così il consigliere De Blasi.

"Peccato, ci viene segnalato, che al calar del sole il giardino in questione è pressoché al buio perché la maggior parte dei lampioni presenti non funzionano"."Com'è possibile che il giardino più frequentato dalle famiglie in questa parte della città sia completamente al buio?" si domanda il consigliere "L'area verde è molto grande, ci sono giochi per bambini, tavolini per pic-nic, un campetto da basket e zona cani ma la stragrande maggioranza di questi luoghi non è illuminata, nonostante la presenza di luci e lampioni, che però sono perlopiù spenti ". "Non possiamo tollerare una simile negligenza da parte del quartiere 2, anche perché si sa che una buona illuminazione facilita la sicurezza della zona e scongiura la presenza di balordi".

"Invito pertanto il Presidente del quartiere 2 Pierguidi che si attivi per ripristinare con con urgenza le luci non funzionanti, al fine di dare maggiore tranquillità alla cittadinanza e consentire il pieno utilizzo di uno dei giardini più belli del quartiere" conclude il Capogruppo.

Notizie correlate
In evidenza