Protezione civile: gli effetti della perturbazione di stamattina

Colpita tutta la Toscana. Sulla viabilità numerose criticità per rami e detriti sulla sede stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2022 17:16
Protezione civile: gli effetti della perturbazione di stamattina

Le province più colpite sono quelle di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Nelle altre ci sono stati danni ma di entità inferiore, riguardanti soprattutto cadute di rami ed alberi, qualche interruzione stradale e della corrente elettrica.

In questo momento la Regione Toscana ha attivato la Colonna mobile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio. Nei comuni più colpiti sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e al momento i vigili del fuoco hanno attive oltre 500 chiamate di intervento.

Il Lamma segnala una nuova perturbazione che colpirà la Regione nella serata di oggi fino a notte inoltrata. La protezione civile invita tutti alla massima prudenza e ad attuare comportamenti che non pregiudichino la sicurezza individuale e collettiva.

Due decessi e 18 feriti (2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi). E’ questo il bilancio dell’attività svolta dal 118 per il maltempo nella zona nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Massa Carrara, Lucca e Versilia), ma il conto sale a 41 feriti se si considerano tutti gli accessi in ospedale legati alle avverse condizioni atmosferiche.

In una situazione che ha messo a dura prova il servizio 118, con tante richieste d’intervento concentrate in poche ore, sono stati allertati e sono poi intervenuti vari mezzi di soccorso coordinati dagli operatori della Centrale Operativa 118: automediche (Massa, Carrara, Versilia nord - Querceta, Lucca e Barga),“India” di Massa Carrara e molte altre ambulanze, oltre a Pegaso per il trasporto a Cisanello della donna rimasta ferita a Marina di Massa.

“Questa mattina - spiega il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini - abbiamo attivato il piano di maxi emergenza per il maltempo.La collaborazione con gli altri enti e le associazioni di volontariato ha permesso di coordinare al meglio gli interventi e di non farci trovare impreparati anche davanti a una situazione anomala come quella di oggi. E’ stato un grande lavoro di squadra, che ha consentito di garantire supporto e assistenza a molte persone in difficoltà e per questo ringrazio di cuore tutti gli operatori che hanno lavorato con competenza e tempestività, in condizioni difficili, confermando la qualità dell’organizzazione e dei professionisti che fanno parte del percorso dell’Emergenza Urgenza”.

MASSA CARRARA

Una vittima- Due plessi scolastici danneggiati- Oltre 100 persone evacuate da alcune abitazioni e dai campeggi della costa- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi- In Lunigiana problemi con la rete elettrica.

All’ospedale Apuane, oltre a un decesso, gli accessi al Pronto soccorso correlati al maltempo sono stati 32, di cui 13 tramite 118. Le persone ancora ricoverate sono 4.

E’ stato dunque attivato dall’Asl il piano per maxi-emergenza, in particolare per la zona di Massa Carrara, dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi per tutta la mattinata.

LUCCA

Una vittima- A Fornaci di Barga un albero è caduto su una strada mentre transitava un auto colpendola: i 4 viaggiatori feriti sono stati ricoverati con 1 codice rosso e 3 verdi- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi.

A Lucca sono giunte in ospedale 4 persone ferite, provenienti dal comune di Barga, delle quali 3 dimesse e 1 trasferita all’ospedale di Cisanello (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana).

All’ospedale Versilia, per problematiche legate al maltempo sono giunte in Pronto Soccorso 4 persone (di cui una condotta dal 118): 2 sono già state dimesse e 2 sono ancora in trattamento. In più c’è 1 donna ferita trasferita con “Pegaso” da Marina di Massa all’ospedale di Cisanello.

PISTOIA

Un ferito, strade interrotte, alcune scuole danneggiate e danni anche alla rete elettricaPRATO

A Carmignano una scuola materna sede di seggio elettorale è stata danneggiata. Sono in corso verifiche.

A Prato una ventina gli interventi, dei quali oltre la metà già conclusi, in particolare per segnalazione di alberi caduti, impalcature e grondaie pericolanti. La situazione è in via di risoluzione e la Protezione civile continuerà anche nelle prossime ore a monitorare la situazione su tutto il territorio. Intanto il Centro funzionale regionale prevede che saranno possibili ulteriori precipitazioni temporalesche in particolare nelle ore serali e della prossima notte. Si raccomanda particolare attenzione in caso di vento forte.

Sulla viabilità numerose criticità per rami e detriti sulla sede stradale

Personale e mezzi Anas all’opera, di concerto con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, per ripristinare la circolazione nei tratti stradali colpiti. Stamani è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 439 “Sarzanese Valdera” nel comune di Capannori (dal km 40,800 al km 42,100) in provincia di Lucca, per consentire gli interventi di abbattimento di un albero pericolante. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Dopo le chiusure in tarda mattinata causate dalla caduta di alberi per il forte vento, sono state riaperte prima delle 14:00: la SS1 a Pisa, la SS439 a Lajatico (PI), la SS12 a Borgo a Mozzano (LU) e la SS63 a Fivizzano (MS).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza