​Premio Scarnicci e Tarabusi 2018 a Carlo Conti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi

Nato nel 2006 il Premio Scarnicci e Tarabusi/Il Troncio intende ricordare due grandi figure del teatro che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo dello spettacolo italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2018 18:33
​Premio Scarnicci e Tarabusi 2018 a Carlo Conti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi

 I fiorentini Renzo Tarabusi e Giulio Scarnicci sono stati autori di successo del teatro di varietà, della radio, del cinema e della televisione italiana degli esordi, dove ottennero un clamoroso successo con la trasmissione “Un, due, tre” affidata alla coppia Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio è stato consegnato il premio 2018 a Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Carlo Conti da parte della presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, della presidente del Premio Donata Tarabusi e dall'autore e regista Vito Molinari. E' intervenuto il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.

Sono state ricordate le carriere dei premiati e nel corso della cerimonia di premiazione sono stati riproposti brani da “I Promessi Sposi” interpretati dal Trio Solenghi-Marchesini-Lopez e messi a confronto con la parodia de “I Promessi Sposi” dalla trasmissione “Il Tappabuchi” con Corrado e Raimondo Vianello.

Giulio Scarnicci (1913 – 1973) e Renzo Tarabusi (1906 – 1968) hanno dedicato tutta la vita alla comicità. Si sono conosciuti all’università negli anni ’30 e proprio per questo, sempre in coppia, hanno cominciato scrivendo e dirigendo le riviste goliardiche al Teatro Verdi di Firenze.

Il premio, a cadenza biennale, è stato assegnato nel corso degli anni a Paola Cortellesi, Ricky Tognazzi, Fiorello, Lillo & Greg e Gigi Proietti ed è stato consegnato La manifestazione è stata presentata da Fabrizio Borghini e integralmente ripresa da Toscana Tv.

Foto gallery
In evidenza