Pioggia di medaglie e di contestazioni per la Distilleria Deta

Il comitato dei cittadini fa ricorso al TAR contro Regione Toscana e Comune di Barberino Tavarnelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2021 23:45
Pioggia di medaglie e di contestazioni per la Distilleria Deta

Poker di medaglie per Distilleria Deta che torna idealmente dal London Spirits Competion con tre medaglie d’argento e una di bronzo. L’azienda di Barberino Tavarnelle, produttrice di grappe e liquori dal 1926, è stata premiata con tre medaglie d’argento per l’Antico Amaro delle Terme, la Grappa di Chianti Classico Bianca e la Grappa di Chianti Classico Riserva. Una medaglia di bronzo è stata, infine, conquistata dal Gin Giusto.

Ma intanto l'ARPAT propone di prorogare l’Ordinanza sindacale del 22 marzo 2021 e procede all'estensione dello studio meteo in Valdelsa.

La costante presenza di fumi e sentori, nonostante i provvedimenti del settore ambiente della Regione, ha consolidato nel Comitato per la Tutela e la Difesa della Val d'Elsa l'intendimento di presentare il ricorso al TAR Toscana per annullare i provvedimenti autorizzativi rilasciati alla Distilleria Deta di proprietà della Distilleria Mazzari. Si tratta dell'autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dal settore ambiente e il Comune di Barberino Tavarnelle per l'annullamento dei provvedimenti per la costruzione di una ciminiera di 60 metri.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza