Pino caduto nella notte in piazza dei Ciompi, nessun ferito

L’albero, controllato a giugno, è andato a terra per cedimento dell’apparato radicale per cause ancora da stabilire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2023 18:11
Pino caduto nella notte in piazza dei Ciompi, nessun ferito
Ph archivio

Stanotte intorno alle ore 1 è caduto un pino in piazza dei Ciompi. La caduta non ha provocato danni. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Polizia municipale e personale della Direzione ambiente. Il pino era di grandi dimensioni (diametro 80 centimetri, altezza stimata tra 16 e 20 metri) e si trovava in un’aiuola del giardino. 

La pianta era interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura adottato dal Comune che prevede il controllo da parte di un professionista specializzato e iscritto all'Ordine.

La pianta, in classe C, era stata sottoposta ad analisi visiva (metodo Vta - Visual tree assessment) il 30 giugno 2023. Sempre a giugno il pino era stato inoltre sottoposto anche ad un'indagine strumentale al colletto per valutare la qualità interna del legno (resistograph). I controlli non avevano evidenziato criticità. L’albero è caduto per cedimento dell’apparato radicale per cause ancora da stabilire e che i tecnici indagheranno; ulteriori indagini saranno estese anche agli altri alberi del giardino.

“Purtroppo - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - quando parliamo di alberi, esattamente come quando parliamo di persone, anche con controlli e analisi accurate non esiste il rischio zero. L’albero caduto ieri notte, infatti, era stato sottoposto ai controlli periodici negli scorsi due anni e anche a un controllo strumentale nello scorso giugno da parte di professionisti, dottori agronomi forestali iscritti all’Ordine e competenti. Stiamo indagando per capire le cause del cedimento in modo da trarne informazioni utili per il futuro e nel frattempo continuiamo con l’azione costante di monitoraggio delle nostre piante. La città ha un patrimonio verde importante che vogliamo incrementare ma anche proteggere, stiamo piantando sempre più alberi e stiamo investendo sempre più risorse perché siano sempre più sicuri con il supporto di esperti e professionisti”.

Federico Bussolin, Segretario Provinciale Lega e Capogruppo Lega in Consiglio Comunale a Firenze, commenta:

"Apprendiamo dalla stampa che un pino di grandi dimensioni è caduto questa notte intorno alle ore 1:30 all'interno del giardino del Gratta in piazza dei Ciompi. Non si registra al momento nessun ferito, né danni derivanti da tale crollo, ma solo perché il tutto è avvenuto di notte. Assessore Giorgio in pochi mesi abbiamo assistito prima al crollo di un albero alla Scuola Pestalozzi, poi a quello nel giardino dell'Istituto comprensivo della Montagnola, ed oggi in piazza Ciompi. Le pare tutto così...normale?".

“Come Lega abbiamo già sostenuto che non possiamo pensare che vi siano altri rischi in questa come in altre aree per i cittadini di qualunque età. In molte situazioni gli alberi non presentano alcun sintomo sotto gli occhi. Perciò è importante sottoporre a controllo quelle alberature che abbiano superato i 25 anni di vita, raggiungano dimensioni importanti e soprattutto siano radicate in zone di Firenze molto “vissute”. "

"E' bene che l’analisi visuale sia attuata insieme all’indagine strumentale in modo da fornire dati più concreti su cui esprimere un giudizio il più oggettivo possibile. Inoltre, ricordiamolo, diventa fondamentale poi saggiare lo stato di degradazione del legno all'interno. Notiamo troppa superficialità da parte dell'Amministrazione comunale. Si sottovaluta troppo e si continua senza novità concrete a tutela della salute dei cittadini”.

In evidenza