Parterre: duecento lettere di Don Milani

Nuovo libro, una raccolta per conoscere meglio il Priore di Barbiana. Presentazione oggi venerdì 20 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2023 11:35
Parterre: duecento lettere di Don Milani

Ricordare Don Milani attraverso una preziosa raccolta delle sue lettere private: duecento lettere selezionate tra le oltre mille conosciute del Priore di Barbiana e ripubblicate nel centenario della nascita in un volume curata da Federico Ruozzi, professore in Storia del Cristianesimo e responsabile dell'archivio Milani.

È “Duecento lettere” il volume che sarà presentato oggi, venerdì 20, alle 18.30 alla Sala dei Marmi del Parterre, in piazza della Libertà. L’incontro è organizzato dal Quartiere 2 nell’ambito della rassegna “Libri al 2”.

“A discutere con noi dello spirito e del senso della corrispondenza di don Milani – ha detto il presidente della Commissione Cultura del Q2, Enrico Ricci – ci saranno l'autore, Federico Ruozzi, che si confronterà con Tomaso Montanari, storico dell'arte e saggista; don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana e membro del direttivo della rivista Testimonianze; e l'ex deputato Giuseppe Matulli. L'incontro sarà moderato da Beniamino Deidda, già Procuratore generale della Repubblica di Firenze e componente del comitato scientifico di Questione Giustizia”.

“La raccolta delle lettere – ha spiegato Ricci – è stata pubblicata in occasione del centenario della nascita e offre un'importante occasione di conoscenza della vita e del pensiero di don Milani. È un modo nuovo di far conoscere meglio questo protagonista del Novecento”. 

In evidenza