Orchestra Cupiditas, prova generale aperta alla Certosa

Musiche di Brahms domenica 13 febbraio con 70 musicisti di valore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2022 10:48
Orchestra Cupiditas, prova generale aperta alla Certosa

GALLUZZO (FIRENZE) - Sono giovani, sono bravi, sono molti. Sono i circa 70 componenti dell'Orchestra Cupiditas, ormai di casa alla Certosa del Galluzzo. Domenica prossima 13 febbraio (ore 21) faranno una prova generale aperta al pubblico (ingresso 10 euro). Musiche di Johannes Brahms, direttore Pietro Veneri.

Cupiditas, “desiderio ardente” di suonare insieme, di stare insieme, di condividere forti emozioni: è questo che arriva a unire i valenti ragazzi di quest’orchestra, composta da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 28 anni, formatisi non solo in Italia e cresciuti per lo più nelle compagini fiorentine della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze, un binomio che da sempre offre altissimi livelli di formazione.

Dopo il debutto avvenuto a Firenze nel 2016, l’Orchestra si è esibita sovente nel capoluogo toscano in Piazza della Signoria nell’estate 2016 e all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.

L’Orchestra Cupiditas ha preso parte al Festival dell’Istituto Universitario Europeo 2017 nonché ai festival internazionali della Garfagnana 2018, 2019 e delle orchestre giovanili di Firenze (FOG) 2016. Dal 2018 collabora assiduamente con la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione di spettacoli e recite, in circa 300 repliche, svolte nello stesso Teatro del Maggio e nel circuito della città metropolitana. 

Contatti e info: progettocupiditas@gmail.com

In evidenza