Ondata di freddo a Firenze

Stanotte la temperatura percepita potrà raggiungere i -5 gradi. Appello di Funaro: “Segnalateci chi dorme per strada”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2024 17:50
Ondata di freddo a Firenze
Foto di Andrea Partiti

Un'ondata di freddo interesserà Firenze in queste ore. Il Centro funzionale regionale non ha ritenuto opportuno emettere alcuna allerta meteo, valutando che i fenomeni non saranno né intensi né pericolosi.

Gli esperti sottolineano per lunedì "temperature diffusamente sotto zero tra la notte e le prime ore della mattina, nelle zone di pianura e nei fondovalle". Sarà pertanto "possibile la presenza di ghiaccio molto localizzato, in particolare nei tratti stradali più umidi e generalmente meno esposti al sole durante il giorno". In particolare, a Firenze, le previsioni del Consorzio Lamma evidenziano che le temperature percepite dalla popolazione potranno raggiungere, stanotte e nella prima mattinata di lunedì, i -5 gradi.

Con l’arrivo del freddo intenso è stato potenziato il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora predisposto a partire dal 4 dicembre scorso dall’amministrazione comunale e gestito da Caritas.

Oltre alle tre strutture previste per l'avvio del servizio (la Foresteria Pertini e l’Ostello del Carmine per accogliere gli uomini, entrambi di proprietà del Comune, e la struttura della Parrocchia del Pignone in via dei Vanni dedicata alle donne e messa a disposizione dalla Fondazione Solidarietà Caritas), la Fondazione ha reso disponibile la struttura di via Corelli per l'accoglienza delle donne.

Il servizio di accoglienza invernale del Comune e gestito da Fondazione Solidarietà Caritas onlus è destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole, residenti o presenti sul territorio del Comune di Firenze; andrà avanti fino al 31 marzo e prevede la possibilità di un’eventuale proroga legata alle condizioni climatiche avverse che potranno presentarsi.

Con l’abbassarsi delle temperature sono state raddoppiate le Unità di strada (che escono sia di giorno che di notte) e aumentati i posti letti e con il freddo pungente di questi giorni l’assessore al Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro fa l’appello ai fiorentini a segnalare i senza dimora che vedono in strade, piazze e giardini per far intervenire gli operatori: “Segnalateci le persone che dormono per strada e se avete coperte o sacchi a pelo donateli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale”.

“Il servizio di accoglienza invernale dà risposte ai cittadini più fragili, che si trovano in condizione di marginalità e hanno scelto di vivere per strada - continua Funaro - Ringrazio la Direzione Servizi sociali, la Società della Salute di Firenze, gli operatori dei centri di accoglienza e delle Unità di strada e i volontari coinvolti nel servizio, che giorno e notte sono al fianco delle persone senza dimora, offrendo loro un grande aiuto. Tutti stanno facendo un gran servizio alla città.

Firenze è loro grata ed è orgogliosa dell’impegno che mettono nell’attività che svolgono”.

Il servizio di accoglienza invernale si svolge in collaborazione con le Unità di strada, i cui operatori usciranno 7 giorni su 7, dalle 20 alle 23 circa (e dal lunedì al venerdì anche durante le ore diurne), per distribuire ai senza dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde.Le Unità di strada del volontariato (Coordinamento Misericordie Fiorentine, Fratellanza militare, Cisom, Misericordia Badia a Ripoli, Misericordia Firenze Croce Rossa Italiana Sezione di Firenze e Croce Rossa Italiana Sezione di Bagno a Ripoli) coprono con turni dalle 20 alle 23 tutti i giorni della settimana.

Nel servizio di accoglienza invernale sono coinvolti anche gli operatori dei progetti ‘Insider’ e ‘Outsider (entrambi gestiti dalla cooperativa sociale Cat) ed ‘Educativa adulti’ (gestito dalla cooperativa Cat, dalla cooperativa Girasole e dalla Fondazione Solidarietà Caritas), che sono operativi nelle fasce orarie 9-13, 15-19, 20-23 (si tratta di fasce flessibili a seconda del bisogno). Ad essi si aggiungono gli interventi dei volontari della Ronda della carità, degli Anelli Mancanti, della comunità di Sant’Egidio e degli Angeli della città.

Lo Sportello per le prenotazioni (che si trova in via Corelli) è aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12 ed è contattabile ai seguenti recapiti: telefono 3703754195, e-mail: accoglienzainvernale@fondazionesolidcaritas.it.

I cittadini che vogliono comunicare la presenza di persone senza dimora in strade, piazze e giardini possono fare segnalazioni telefonando dalle 9 alle 17 al Centro la Fenice al numero 055-0510241. Dalle 17 alle 9 e nel fine settimana le segnalazioni devono essere fatte inviando una mail all’indirizzo lafenicediurno@coordinamentotoscanomarginalita.org oppure all’Albergo popolare allo 055/211632. Le segnalazioni possono essere fatte anche all’assessorato al Welfare, inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it.

Foto di Andrea Partiti

Dopo il successo degli anni passati, torna l'iniziativa “Amici Fragili”, promossa dall'associazione Tutti Taxi Per Amore. Con l'arrivo del freddo, dal 22 al 24 gennaio i fiorentini saranno coinvolti per la raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà. Si potranno donare: generi alimentari non deperibili, abbigliamento, prodotti di igiene personale, altri beni utili (scarpe, trolley, zaini, coperte e sacchi a pelo, asciugamani e teli da doccia).

L'iniziativa è promossa dalla Socota Radio Taxi Firenze 4242, dalla Cotafi Radio Taxi 4390, dalla Sms Tassisti Fiorentini e dalla Polisportiva Tassisti Fiorentini. Dal 22 al 24 gennaio, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, in via Reginaldo Giuliani 70/r sarà possibile consegnare i doni. I tassisti di Tutti Taxi per Amore sono reperibili, anche per fornire informazioni sui punti di raccolta, ai seguenti numeri: 338/1856616 (Katia), 339/8765005 (Priscilla) e 335/6430786 (Susy). Il 25 gennaio, tutti i pacchi verranno portati alla Comunità di Sant'Egidio, che si occuperà della distribuzione ai bisognosi.

"Siamo davvero contenti che anche quest'anno si ripeta l'iniziativa Amici fragili che - spiegano i promotori - ogni anno cresce nella partecipazione di Enti del Terzo settore e nel numero di tanti cittadini che vengono coinvolti e decidono di fare delle donazioni. Un impegno che, con spirito civico, contraddistingue molti tassisti e la nostra Associazione che con questa iniziativa vuole offrire il proprio contributo solidale a vantaggio delle categorie più fragili, sensibilizzando anche i cittadini alla cultura del riuso".

Notizie correlate
In evidenza