Oggi pomeriggio la manifestazione antifascista a Firenze

Ha partecipato tanta gente in solidarietà agli studenti e in difesa di scuola e Costituzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2023 16:07
Oggi pomeriggio la manifestazione antifascista a Firenze

Firenze, 4-3-2023- Due settimane fa un atto vergognoso e inaccettabile, video-documentato con un cellulare dinanzi al Liceo Michelangiolo in via della Colonna, poi definito “vera e propria azione squadristica tipica della mala pianta del Fascismo, nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti” nella circolare redatta dalla dirigente del Liceo Scientifico “L. da Vinci”.

Poi il ministro Valditara invece si è sentito in dovere di criticare la dirigente, professoressa Savino, per aver richiamato, in una lettera indirizzata ai suoi alunni, i valori antifascisti su cui si basa la nostra Costituzione.

Approfondimenti

Oggi la grande manifestazione a Firenze, con partenza da piazza Santissima Annunziata e conclusione in piazza Santa Croce, a difesa di scuola, Costituzione, antifascismo, lanciata dai rappresentanti delle Rsu delle scuole fiorentine e indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua, con la partecipazione di tantissime realtà democratiche e antifasciste, di leader di partito fino a partiti, sindacati, associazioni ed organizzazioni, oltre a tanta gente di Firenze, dalla Toscana e anche dal resto d’Italia.

“Alcuni ci davano per 50 mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più. Una marea che non si vedeva da tempo”: così Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana, dalla piazza di Firenze.

Le parole di Rossano Rossi, segretario generale di Cgil Toscana (che ha sfilato in corteo accanto a Maurizio Landini): “Oggi una grandissima risposta di partecipazione, ci davano per 50 mila ieri ma oggi siamo stati molti di più, oltre le previsioni, oggi è stato mandato un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Firenze e la Toscana sono state oggi al centro della realtà democratica e politica del Paese: l’auspicio è che questa giornata, questo modello di mobilitazione, possano segnare una speranza, e una svolta per difendere con sempre maggior forza i diritti sociali, costituzionali e del lavoro. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da piazze come quelle di oggi”.

Al corteo di Firenze anche giornaliste e giornalisti per la libertà della scuola, della ricerca e contro i bavagli, soprattutto all'informazione. A guidare la delegazione, in rappresentanza della Federazione nazionale della stampa e del neo presidente Vittorio Di Trapani, Sandro Bennucci presidente della Associazione Stampa Toscana. Al suo fianco il presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli. Della delegazione, fra gli altri, hanno fatto parte anche Beppe Giulietti in rappresentanza dell'Associazione articolo 21, Monica Andolfatto, segretaria del sindacato Veneto. Folta, come detto, la rappresentanza di giornalisti.

"Giornaliste e giornalisti hanno confermato il loro impegno contro ogni attacco al diritto di cronaca. Questa partecipazione, numerosa e convinta del mondo dell'informazione - è stato affermato da Bennucci, Giulietti, Bartoli e Andolfatto - è solo il primo passo di una lunga marcia verso il 25 aprile, sempre dalla parte di chi si batte per la salvaguardia della Costituzione e della libertà di informare".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza