'Odiavo ogni aspetto del mio semestre a Firenze'

Insider pubblica il racconto di una studentessa della New York University che ha vissuto in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2023 22:35
'Odiavo ogni aspetto del mio semestre a Firenze'

Stacia Datskovska non si è goduta il suo semestre all'estero e lo ha raccontato come giornalista sulla rivista internazionale Insider. In autunno ha studiato a Firenze presso la sede della New York University: "Odiavo che i miei compagni di classe viaggiassero ogni fine settimana, mentre io restavo a Firenze da sola. Mi sono convinta anche che la gente del posto che incontravo fosse maleducata e ostile nei miei confronti, e mi mancava la vita a New York".

"Mi dispiace Stacia che non ti sia trovata bene a Firenze, che non ti sia piaciuto fare jogging lungo l'arno, visitare le gallerie d'arte e fare spesa nei nostri mercati storici in centro, cosa che voi negli Usa non avete più. Mi dispiace se qualcuno ti ha deriso sull'autobus e che ti sia mancata l'interazione con i tuoi compagni di semestre; ma una cosa te la chiedo: non mi denigrare Firenze perché non ha gli strip-show di Amsterdam e le notti piccole per sbronzi di Ibiza. Ogni anno arrivano migliaia di americani e di studenti stranieri; non è pensabile che si trovino tutti bene.

Nemmeno io sono stato benissimo a New York, dove ho molti parenti, però me ne sono fatto una ragione e apprezzo e sono felice quando i miei amici atterrano al JFK della Big Apple. Invito Stacia al calcio storico il prossimo giugno, lì sicuramente l'interazione umana e le tradizioni non mancano mai" Così il consigliere di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi risponde all'articolo della studentessa americana che si lamentava della sua esperienza a Firenze.

Notizie correlate
In evidenza