​Nuovo scuolabus 'ecologico' nella flotta fiorentina

Nell'autoparco comunale arrivato un 'Fiat Ducato Mobility MH2', veicolo silenzioso, confortevole, estremamente versatile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2020 15:26
​Nuovo scuolabus 'ecologico' nella flotta fiorentina

Alla flotta comunale si è aggiunto da stamani un nuovo mezzo allestito e omologato per trasporto persone, anche a mobilità ridotta. Si tratta di un 'Fiat Ducato Mobility MH2' dotato di un motore diesel euro 6 step D 2.3 mjt 140 cv, con climatizzazione ed è un veicolo ecologico, silenzioso, confortevole, estremamente versatile. È in grado di ospitare 8 passeggeri a bordo (oltre al conducente) fino ad ottenere tre posti carrozzine per disabili non deambulanti. Ha binari a pavimento che permettono di rendere intercambiabili, smontabili e scorrevoli i sette sedili passeggeri e, quindi, di ottenere molte configurazioni di trasporto con o senza disabili a bordo.

Livrea esterna composta da banda adesiva perimetrale al veicolo, scritta e logo Comune di Firenze sui quattro lati. “È un pulmino, all'avanguardia per caratteristiche e prestazioni in termini di sicurezza e comfort – hanno sottolineato l'assessore all'educazione Sara Funaro e l'assessore all'organizzazione e al personale Alessandro Martini – l'amministrazione prosegue nel suo sforzo di potenziare il diritto allo studio e sostenere le famiglie e gli alunni, anche fornendo loro maggiore sicurezza e comodità nel trasporto scolastico”.Al Fiat Ducato, costato poco meno di 50mila euro e che potrà essere utilizzato non solo in ambito scolastico ma anche sociale e di rappresentanza, se ne aggiungerà ancora un altro nel 2021.

Per quest' ultimo è in corso la gara di acquisto proprio in questi giorni. Complessivamente nel 2020 l'amministrazione ha acquistato 20 mezzi per gli uffici oltre a 11 tra Fiat Ducato e Fiat Doblò. “Stamani – hanno concluso i due assessori – è stata anche l'occasione per salutare e ringraziare la funzionaria dell'autoparco Manuela Simonetti che dopo tanti anni lascia il servizio per andare in pensione”.

In evidenza