Morto Roberto Cavalli, stilista innovatore con Firenze nel cuore

Aveva 83 anni ed era malato da tempo. Il cordoglio della premier Meloni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2024 22:56
Morto Roberto Cavalli, stilista innovatore con Firenze nel cuore

Roberto Cavalli è morto oggi a Firenze, nella sua casa, all'età di 83 anni. Lo stilista fiorentino era malato da tempo. La notizia del decesso è stata data dalla famiglia.

Da pochi mesi Cavalli aveva avuto un altro figlio, il sesto, dalla compagna degli ultimi anni cioè la modella Sandra Bergman. 

L'avventura di Cavalli (uno stilista con Firenze nel cuore) nel mondo della moda era iniziata negli Anni Settanta e si era conclusa nel 2015 con la vendita del suo brand conosciuto in tutto il mondo.

"Caro Roberto, potrai non essere più fisicamente qui con noi ma so che sentirò il tuo spirito sempre con me. È il più grande onore della mia carriera lavorare sotto la tua eredità e creare per il marchio che hai fondato con tanta visione e stile. Riposa in pace, ci mancherai e sei amato da così tanti che il tuo nome continuerà, faro di ispirazione per gli altri, e soprattutto per me” dice Fausto Puglisi, direttore creativo di Roberto Cavalli da ottobre 2020. "L'azienda Roberto Cavalli condivide le condoglianze per la perdita della famiglia del sig. Cavalli. La sua eredità rimane una costante fonte di ispirazione” annuncia Sergio Azzolari, CEO di Roberto Cavalli.

La premier Giorgia Meloni ricorda con affetto Roberto Cavalli: "Con la scomparsa di Roberto Cavalli, l'Italia e il mondo della moda perdono un grande imprenditore e innovatore. Il suo nome rimarrà per sempre e ovunque sinonimo di stile. Giungano ai suoi cari le mie più sentite condoglianze". 

Tra le prime reazioni, quella di Jacopo Bianchi candidato consigliere comunale nelle liste di Forza Italia: "È con grande tristezza - afferma - che apprendo della scomparsa di un'icona della moda fiorentina e mondiale, lo stilista Roberto Cavalli... una brutta malattia lo ha portato via. Fiorentino di nascita, Cavalli ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della moda con il suo stile audace, innovativo e inconfondibile. Le sue creazioni hanno attraversato generazioni, ispirando e incantando milioni di persone in tutto il mondo.La sua passione per il design, la sua dedizione al mestiere e il suo spirito visionario rimarranno per sempre nella storia della moda.

In questo momento di dolore, mi unisco al lutto della famiglia Cavalli e dell'intera comunità fiorentina. Le sue creazioni rimarranno un tributo eterno alla sua genialità e al suo straordinario talento. Molte volte avevo sue informazioni tramite alcuni amici di via delle Cinque Vie, oggi ho ricevuto questa brutta notizia. Che possa riposare in pace", conclude Bianchi.

“La nostra città ha perso una persona straordinaria che ha saputo portare in alto nel mondo la moda perché la moda è la massima espressione della nostra tradizione, del nostro saper fare, del lavoro di qualità, dell’attenzione a tutti i particolari fin dalla materia prima. Ciao Roberto”. Così Franco Baccani, responsabile dipartimento Made in Italy di Forza Italia Toscana.

In evidenza