​Mobilità e Cig in deroga, proroghe in Toscana aspettando istruzioni

Aziende potranno richiedere interventi di cassa integrazione in deroga fino al 31 agosto 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2014 16:50
​Mobilità e Cig in deroga, proroghe in Toscana aspettando istruzioni

 La proroga sta in una circolare che gli uffici del Lavoro della Regione Toscana hanno predisposto e firmato oggi.

Mancano ancora le risorse, da parte del Governo, per garantire copertura alle domande finora arrivate: la Regione ha ricevuto dall'inizio dell'anno 6.112 domande di cassa integrazione e 300 di mobilità in deroga, che coinvolgono 16.915 lavoratori e che per mancanza di fondi non è stato possibile autorizzare e trasmettere ad Inps. Uno spiraglio comunque si è aperto. L'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini ha infatti parlato con il ministro anche ieri, ricevendo rassicurazioni per un prossimo trasferimento delle risorse. Ad aprile in Toscana rimanevano ancora escluse dalla copertura finanziaria anche 4.772 domande del 2013.

La circolare predisposta dalla Regione copre il vuoto che rischiava di crearsi e riguarderà l'utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga a partire dal 30 maggio fino all'entrata in vigore dei nuovi criteri nazionali. In particolare per la Cig in deroga le domande dovranno interessare periodi non inferiori per ciascun lavoratore a 15 giorni né superiori a 3 mesi (e comunque non oltre il 31 agosto). Per la mobilità in deroga ciascuna richiesta non potrà superare la data del 30 giugno.

Le autorizzazioni, per le une e per le altre, saranno effettuate dalla Regione Toscana sulla base delle risorse disponibili.

In evidenza