MilleMiglia: oggi la partenza

Il passaggio da Vinci e Pistoia il 15 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2023 15:39
MilleMiglia: oggi la partenza

Parte oggi la più celebre corsa d’auto d’epoca del mondo, la “1000Miglia”. Ammesse alla competizione 420 auto di pregio e valore, prodotte prima dell’ultima edizione competitiva del 1957. La gara automobilistica parte oggi da Brescia e, in cinque tappe, attraverserà la nostra meravigliosa penisola e la Repubblica di San Marino, per poi, come da tradizione, giungere nuovamente nella Leonessa d’Italia.

Definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo“, la Mille Miglia è una competizione che, dal 1977, rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe, la partecipazione è limitata alle vetture prodotte prima del 1957, provenienti da tutto il mondo. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale. L'ultima edizione è stata vinta da Fabio Salvinelli e Andrea Vesco che hanno trionfato su un'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport Zagato.

La terza tappa risalirà da Roma a Siena, San Miniato, Vinci, Quarrata e da qui arrivare a Pistoia per poi continuare verso Abetone, Modena, Reggio Emilia e Parma.

L'edizione 2023 passerà da Vinci a partire dalle 14: le auto in gara arriveranno dal ponte Calamandrei e faranno un pezzetto di via Leonardo da Vinci per poi prendere via Pietramarina; arrivate alle cosiddette “quattro madonne” svolteranno in via Amerini, dove ci sarà la prova a cronometro fino al ponticino di Ripalta. Poi proseguiranno su via Calvi, via Pierino da Vinci, via Rossi per poi svoltare in via Montalbano e via Roma. Giunte in via Giovanni XXIII, le auto sosterranno per la timbratura della tabella di marcia e poi proseguiranno in via Lamporecchiana.

Per l’occasione sarà presente a Vinci la Fanfara militare della Marina Militare - Accademia di Livorno, che saluterà l’arrivo delle auto e al termine del passaggio della corsa dalle strade di Vinci terrà un concerto in piazza della Libertà. Nelle strade di Vinci saranno esposte alcune auto d’epoca.

Il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, la vicesindaca e assessora alla cultura Sara Iallorenzi e l'assessore allo sport Vittorio Vignozzi hanno presentato la manifestazione insieme ai rappresentanti delle associazioni di auto storiche sottolineando “il legame tra le Mille Miglia e la città di Vinci, un legame molto forte e che ci rende orgogliosi. Si tratta di un evento che tutti aspettano con grande gioia. Ci sono ben 405 auto storiche che partecipano all'evento: c'è la storia di intere generazioni e so che anche nei più giovani la curiosità è altissima. La Mille Miglia rappresentano anche un'occasione importante dal punto di vista economico per tutto il territorio”.

La Mille Miglia, oltre al passaggio delle auto sulle strade di Vinci, ha in programma anche una prova speciale ed il controllo a timbro che obbligherà gli equipaggi ad una breve sosta.

A Pistoia fervono i preparativi per accogliere il passaggio della gloriosa gara di regolarità per auto storiche che arriverà nel pomeriggio in piazza del Duomo, a partire dalle 14.30 circa e fino alle 19:00.

«E’ con grande soddisfazione che accogliamo per la terza volta, in pochi anni, la Mille Miglia a Pistoia – evidenzia l’assessore al turismo Alessandro Sabella -. La nostra città e anche i territori della provincia faranno da cornice a questa importante manifestazione, con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche che avranno una visibilità mediatica in Italia e nel mondo».

«Con orgoglio annunciamo il passaggio della 1000Miglia - dichiarano per ACI PISTOIA il presidente Antonio Breschi e il direttore Giorgio Bartolinievento di cui essere fieri, che testimonia un consolidato legame con gli organizzatori di Brescia e che si inserisce nelle iniziative celebrative del Centenario dell’Automobile Club».

La carovana sarà accolta nel cuore di Pistoia, in piazza del Duomo, dove dall'ora di pranzo sarà allestito un villaggio di accoglienza di Aci Pistoia, che curerà una postazione per il “controllo a timbro’ sul foglio di marcia delle vetture, una mostra di auto d'epoca a cura del Veteran Car Club, una postazione con speaker (in italiano e in inglese) per le interviste e i saluti degli equipaggi, delle autorità cittadine, degli organizzatori e degli sportivi presenti. L'arrivo della Mille Miglia sarà preceduta, circa un’ora prima delle auto storiche, dal passaggio di circa 150 vetture moderne, il cosiddetto Tribute Ferrari, che transiterà nel centro cittadino dopo una sosta a Villa Magia di Quarrata per il pranzo. L’azienda Zelari si occuperà degli arredi verdi, mentre la Filarmonica Borgognoni saluterà gli equipaggi con musica.

Le vetture proseguiranno per la zona Stadio, dove, in Piazza Oplà, saranno sottoposte a controllo orario.

Pistoia si prepara così a ospitare per la terza volta l’evento ACI PISTOIA “Accogliamo la 1000Miglia” (la prima risale al 2017, in occasione di Pistoia Capitale italiana della cultura e la seconda nel 2019), una corsa accolta sempre con grande affetto, che porta con sé una notevole esposizione mediatica.

Le vetture, non essendo una gara di velocità, dovranno transitare rispettando le regole di circolazione. L’itinerario prevede il transito nelle seguenti strade: via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, via Cavour, via Roma, piazza del Duomo, piazza Oplà.

In evidenza