Middle East Now: la signora del cinema iraniano Fatemeh Motamed Arya inaugura la 6^ edizione

Con la proiezione di “Tales”, candidato al Leone d’Oro al Festival di Venezia 2014Sette lezioni sulla storia del cinema alla Scuola Immagina di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2015 23:34
Middle East Now: la signora del cinema iraniano Fatemeh Motamed Arya inaugura la 6^ edizione

Sarà l’attrice Fatemeh Motamed Arya, considerata una delle signore del cinema iraniano, ad inaugurare domani, 8 aprile 2015 alle 21.00 al cinema Odeon, la sesta edizione di Middle East Now, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema e alla cultura del Medio Oriente. L’attrice presenterà al pubblico “Tales”, l’ultimo film dell’acclamata regista Rakhshan Bani-Etemad in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, che la vede tra i protagonisti: un potente affresco della società iraniana contemporanea dipinto attraverso le storie di una serie di personaggi tra cui emergono numerose figure femminili forti e appassionate.

La serata vedrà la partecipazione speciale di The Narcicyst, hip hop artist di origini irachene, musicista eclettico e artista dai forti accenti politici. Partendo da situazioni di profonda crisi sociale, “Tales” (Iran, 2014, 88’) racconta sette diverse vicende che si incrociano per le strade di Tehran. Storie d’amore tra madri e figli, mariti e mogli, donne e uomini la cui passione dà loro la speranza e la forza di superare le difficoltà, di continuare la battaglia quotidiana per conquistare una vita migliore.

A Fatemeh Motamed Arya il festival quest’anno dedica un omaggio che la vedrà sul grande schermo con due film che hanno fatto la storia del cinema iraniano, come “Once Upon a Time, Cinema” (Irani, 1992, 90’) del grande Mohsen Makhmalbaf, e “The Blue Veiled” (Iran, 1995, 85’), altro film culto di Rakhshan Bani Etemad. Prima del film sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio musicale “Rise” di Ali F.

Mostafa, scritto e interpretato da Yassin Alsalman – in arte The Narcicyst. Ambientato nel 2025 in una metropoli araba senza nome dominata da una misteriosa società chiamata “The Medium”, “Rise” è la storia del businessman Jamal El-Nargisee, che si ritrova a combattere contro se stesso e la sua immaginazione che scatena il caos intorno a lui. The Narcicyst sarà in concerto all’Auditorium Flog venerdì 10 aprile a partire dalle 22.30 come special guest del “Frikkettonica Middle East Party”, l’evento organizzato da Middle East Now insieme a Oxfam Italia, Music Pool/Network Sonoro, La Scena Muta e Gold.

Con lui in apertura ci sarà Dre Love, e in chiusura i ritmi trascinanti di Shantel, il dj re del beat box di influenza turca. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno dei progetti di Oxfam per i profughi siriani.Si terranno sette lezioni sulla storia del cinema da domani, mercoledì 8 aprile, alle 18.30, presso la Scuola Immagina di cinema di Firenze in Borgo Stella (aperte a tutti, domani ingresso libero.

Per corso intero 50 euro). Le lezioni saranno tenute dal giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani. “Chi conosce oggi la bellezza del volto di Louise Brooks? O la sensualità di Veronika Lake, o l’erotismo algido di Alida Valli?” In sette lezioni, un viaggio che arriva fino alle labbra perfette di Scarlett Johansson. Dive e divi, ma soprattutto registi e registe, produttori, sceneggiatori. Da Hitchcock a Nanni Moretti, da Stanley Kubrick a Tarantino”. “La Corazzata Potemkin? – ha spiegato Bogani – Non era, come sostiene Fantozzi, una cagata pazzesca.

Il cinema? Esisteva già nel Settecento. E poi, il cinema è nato a Firenze. Grazie ad un ragazzo di ventisei anni. Anche se poi l’idea gliel’hanno scippata i Lumière”. Secondo loro, il cinema era un’invenzione senza futuro. Invece, il cinema di futuro ne ha avuto, eccome”. Si scopriranno le cose per cui vale la pena vivere secondo Woody Allen, ma anche i monologhi di Benigni in “Berlinguer ti voglio bene”, e il suo discorso sulla poesia in “La tigre e la neve”. Verranno proiettati frammenti di film celebri o rarissimi.

Si scoprirà la bellezza infinita di un’arte mai ferma. Giovanni Bogani è critico cinematografico della “Nazione”, collaboratore della trasmissione tv “Cinematografo” e ha scritto monografie su vari registi internazionali. Insegna presso la scuola Immagina anche i corsi di Giornalismo e di Sceneggiatura.

Domani all’UCI Firenze e all’UCI Campi Bisenzio, nell'ambito di DISCOVER A NEW ENGLISH FILM EVERY WEEK, la rassegna settimanale dedicata ai film in lingua originale, sarà proiettato Fast & Furious 7, il nuovo capitolo della saga con protagonisti Vin Diesel e Paul Walker. La proiezione sarà sottotitolata in italiano. Il prezzo della proiezione è il ridotto previsto per la giornata di mercoledì.

Foto gallery
In evidenza