Meteo: domenica con pioggia, vento e grandine su tutta la Toscana

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte del 22 settembre. Annullati molti eventi pubblici all'aria aperta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2019 17:33
Meteo: domenica con pioggia, vento e grandine su tutta la Toscana

FIRENZE – Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.

Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale in seguito alla intensa perturbazione che sta muovendosi dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia. Il tempo sarà in peggioramento a partire dalla prossima notte. In mattinata soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio forti temporali si trasferiranno dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull'Appennino.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che per domenica 22 settembre è previsto un codice arancio per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e temporali forti su tutto il territorio della Città Metropolitana. Possibili forti temporali associati a colpi di vento e grandinate. Previsti cumulati medi significativi, massimi elevati, in particolare sull'Appennino. In occasione dei fenomeni più intensi si ricorda di prestare la massima attenzione nello svolgere attività all'aperto e nella guida.

A causa delle avverse condizioni meteo, i Chille de la balanza segnalano che “Passeggiando a San Salvi con Francesco Romiti” si svolgerà alle ore 11 anziché alle ore 21. La “Passeggiata” è all’interno delle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dal Consiglio d’Europa in collaborazione con Unesco e Unione Europea in più di 50 Paesi.

Cumulati medi nell'area pratese saranno di 30 mm fino a 90 mm. Saranno possibili temporali con massimi fino a 80 mm in 1 ora, colpi di vento e grandinate. Massima attenzione verrà posta quindi ai sottopassi. I cittadini saranno avvertiti anche tramite telefonate del sistema Alert System. La situazione verrà monitorata nelle prossime ore per valutare la necessità di eventuali ordinanze.

A Casole d'Elsa a causa delle previsioni metereologiche la festa di MensanoFantatstic’Arte” prevista per domani è stata annullata in maniera definitiva.

In evidenza