Mese Blu dell’Autismo 2024

Il 3 aprile al Santa Maria Annunziata se ne parlerà in un seminario aperto alla cittadinanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2024 21:41
Mese Blu dell’Autismo 2024

Firenze- Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. Secondo stime internazionali 1 persona su 60 rientra nello spettro autistico, con forme e gravità diverse che vedono l’attivazione di lungo percorso dalla diagnosi al trattamento.

Si terrà mercoledì 3 aprile, in orario 9.00 – 13.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, il seminario “Servizi per l’autismo zona Fiorentina sud-est :verso un futuro inclusivo. L’evento pensato in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile, si ripropone di rafforzare le strategie comunicative e formative per gli operatori sanitari, ma anche di coinvolgere la cittadinanza interessata attraverso le testimonianze di familiari e pazienti.

L’apertura dei lavori, a cura di Elettra Pellegrino, direttrice sanitaria del presidio e di Simone Naldoni, direttore zona distretto fiorentina sud est, introdurrà i numerosi interventi previsti nell’arco della mattinata da parte di professionisti del settore, fra i quali quelli di Marco Armellini, direttore del dipartimento salute mentale e Alba Murano, direttrice U.F.S.M.I.A. Firenze Sud est-Mugello. Fra le tematiche affrontate, sarà dato ampio spazio al percorso assistenziale sostenibile, nonché a progetti sportivi e di autonomia individuale, piuttosto che al nuovo modello di inclusione scolastica.

I disordini dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo e possono manifestarsi in modo differente da persona a persona e i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono cambiare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e pensati sui bisogni delle persone affette da tali patologie, molto spesso caratterizzate da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, nonché da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

"Attraverso il seminario che proponiamo presso l'Ospedale Santa Maria Annunziata" - conferma Pellegrino- "si vuol far emergere soprattutto quanto il confronto sia una ricchezza quando trae spunto da un atteggiamento di apertura verso la diversità e verso la capacità di entrare in empatia con l’altro, ovvero quando l’apertura all’altro diventa un’esperienza unica e un modo per dar valore alle relazioni umane”.

Durante il seminario sarà anche possibile visitare, sempre presso l'auditorium dell'ospedale, un’esposizione tematica di quadri dell’autore Francesco Salvadori, allestita esclusivamente durante la giornata dell'evento.

La decima e ultima tappa della mostra itinerante "L'arte risveglia l'anima", progetto di inclusione sociale e culturale dedicato a persone autistiche, si realizza a Villa Vogel, sede del Q4 del Comune di Firenze, in occasione del mese della dignità autistica. Tra i 24 artisti italiani in mostra anche i fiorentini Keiko Araki, Manuel Falcone, Alessio Mattei, Francesco Salvadori, Francesco Zani e Filippo Zoi.

Da tempo anche ad Arezzo per l’intero mese di aprile vengono promosse tante iniziative che hanno come obiettivo quello di diffondere sensibilità ed informazione sulla vita delle persone con diversa abilità intellettiva. Oggi le quattro associazioni aretine che raggruppano familiari di persone diversamente abili intellettivamente hanno deciso di mettere assieme le forze.

Il pomeriggio del 3 aprile si terrà un seminario a Grosseto sul tema “Autismo e Spiritualità”, un incontro con esperti e persone con autismo che vuole dare voce a tutti i protagonisti che, ogni giorno, lottano insieme per favorire la qualità di vita delle persone neurodivergenti, migliorarne la capacità di comunicazione e interazione, e incentivarne la partecipazione e realizzazione come persone nella propria realtà di vita quotidiana.

«La Asl Toscana Sud Est nel 2019 – spiega Ettore Caterino, Neuropsichiatra Infantile Responsabile Rete Aziendale Autismo Asl Tse - ha pubblicato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i Disturbi dello Spettro Autistico da cui si evincono le modalità di presa in carico, le terapie erogate, i supporti socio-assitenziali, medico-legali e quelli legati all’interfaccia rete Territorio-Ospedale, nonchè la rete degli interventi istituzionali come il rapporto con le scuole e le Associazioni di genitori; aspetto fondamentale del nostro lavoro non è solo occuparci dei deficit di comunicazione, linguaggio ed interazione dei nostri bambini, ma anche quello di riconoscerne precocemente talenti e capacità ed indirizzare i genitori verso attività che possano elicitare queste caratteristiche positive e renderle spendibili nel Progetto di Vita dei loro figli».

Il 2 aprile, in occasione del World Autism Awareness Day, la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, UCI Cinemas propone la visione di due film in versione Autism Friendly a prezzo speciale, da 4,50 euro.

In tutte le multisala UCI, alle 18:00 l’appuntamento con Kung Fu Panda 4, il nuovo capitolo delle avventure della celebre saga di DreamWorks Animation dedicata all’amatissimo panda Po; alle 21:00 sarà invece proiettato Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani, interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele.

Proponiamo regolarmente proiezioni Autism Friendly la domenica mattina in molti dei nostri cinema in Italia e, in occasione del World Autism Awareness Day, vogliamo sottolineare e rafforzare il nostro impegno in tal senso, arricchendo la nostra programmazione e promuovendo l'inclusione, rendendo l’esperienza cinematografica più accessibile a tutti.” afferma Ramon Biarnes, Managing Director Southern & Northern Europe di Odeon Cinemas Group.

Queste proiezioni, grazie al particolare sistema di adattamento ambientale Autism Friendly, offrono la possibilità a chi presenta i disturbi dello spettro autistico e sensoriali di trascorrere piacevoli momenti di divertimento al cinema con la famiglia e gli amici.

Notizie correlate
In evidenza